Eventi baby friendly di febbraio 2023, a Torino

da | 28 Gen, 2023 | Eventi

OGR KIDS IS “HERE”
Dal 1° al 26 febbraio
Ecco le tante attività carnevalesche kids e family made in OGR Torino e Ulaop, a febbraio. OGR in presenza: il giovedì pomeriggio Monica propone letture e costruzioni di giochi a tema carnival in Officina Illustrazioni (5-10 anni); il venerdì si sperimenta con corpo e voce insieme a Michela in Officina Teatro (4-6 anni alle ore 17 e 7-12 anni alle ore 18); Gran Ballo di Carnevale domenica 5 con sfide, balli, sfilate, maschere e dolci bugie – e ricordare di portare un gioco di società nuovo (impacchettato) da donare alle famiglie di Banco del Sorriso; l’11 febbraio MUSLI propone Harlequinade: il Carnevale nel libro! tra letture e creazione di flap books (5-11 anni); Chi si nasconde in questo mare? il 12 febbraio, dove creare strambe creature dell’oceano con Arteco (3-12 anni); Pronti per partire! il 18 febbraio, a scoprire storia e spazi delle OGR con Arteco (3-12 anni); La Fabbrica dei Colori nel laboratorio di domenica 19, con Fabio e coriandoli… video (6-10 anni); Slow down and feel di domenica 25, con Arteco, tra ballo e gioco ispirati dalla mostra “Here” di Maria Hassabi (3-10 anni); Baulò e il Carnevale, il 26 febbraio, un micro spettacolo circense + laboratorio di maschere a cura di Lara (3-10 anni). OGR online: il mercoledì si vivono le letture animate di Elisa in Officina Fantasia (4-10 anni). Accessibile su ruote. Gratuito, prenotazione obbligatoria.
www.ogrtorino.it

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

I LABORATORI DI SPAZIO ZEROSEI
Dal 1° al 28 febbraio
Ecco a voi le attività per tutti i bimbi/e, allo Spazio ZeroSei di piazza della Repubblica a Torino! Spazio libero: mercoledì e venerdì ore 14.30 (0-3 anni). Laboratori: martedì e venerdì ore 17, mercoledì ore 10.30 (7-12 mesi), lunedì, mercoledì e giovedì ore 17, venerdì ore 10.30, sabato ore 11 e ore 17 (1-3 anni), martedì e venerdì ore 17, sabato ore 10.30 e ore 16.30 (3-6 anni). Accessibile su ruote. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
torino.spaziozerosei.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SPETTACOLI AL CAFÉ MÜLLER
Venerdì 3 e sabato 18 febbraio
A febbraio il centro di produzione blucinQue/Nice presenta due super spettacoli al Teatro Café Müller di Torino. Venerdì 3 febbraio con Chi non si perde è perduto di Collettivo Camerachiara/La Terra Galleggiante si condivide una serata di musica dal vivo, danza e teatro di figura: un cammino tra foreste di immagini e luci, suoni e canti. Sabato 18 febbraio sale sul palco Sybil, una donna divisa tra molteplici esistenze a cura di Silvia Giulia Mendola (PianoinBilico); in equilibrio perfetto tra teatro e musica, è il racconto della strana paziente con il primo caso di disturbo della personalità multipla. Da 10 anni. Accessibile su ruote. 9/12 euro. Biglietti acquistabili su vivaticket.com.
www.cirkovertigo.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TEATRO TRG A FEBBRAIO
Dal 3 al 26 febbraio
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di Torino anche (e soprattutto) nel mese di Carnevale “racconta le idee” a tutti i bimbi e le bimbe: il 3 c’è Risveglio di primavera di Potenziali Evocati Multimediali su regia di Vacis e dedicato a un pubblico più grandicello, perché si parla di scoperta di corpo e sessualità (Sala Grande, dall’adolescenza); nel weekend del 4 e del 5 Illoco Teatro porta in scena U.mani e una missione vitale, ovvero restituire il sorriso alla Luna (Sala Grande, +6); negli stessi giorni Fondazione TRG, Sciara Progetti Teatro e CIE Nino D’Introna presentano il loro Pinocchio in lockdown, la storia comico-poetica di un futuro papà in isolamento (Sala Piccola, +8); il 10 febbraio c’è Dame di Goldoni a cura di Fondazione TRG, uno spettacolo per grandi e grandicelli sulle donne nelle opere del commediografo veneziano (Sala Piccola, dall’adolescenza); l’11 e il 12 arriva Il messaggero delle stelle – Come evitai la guerra, salvai il mondo e divenni amico di Galileo Galilei, a cura di Fondazione TRG, Accademia Perduta-Romagna Teatri e Compagnia del Sole (Sala Grande, +8); negli stessi giorni Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana portano sul palco Hamelin e un mistero misterioso ispirato ai fratelli Grimm (Sala Piccola, +5); il 17 spettacolo in lingua latina – Vindices – dove S.I.A.C., Fondazione TRG e UniTO giocano liberamente con il Titus Andronicus di Shakespeare (Sala Grande, dall’adolescenza); domenica 19 a Carnevale… ogni scherzo vale! si festeggia tutti insieme con Artemakia e i suoi numeri acrobatici, giochi e scherzi surreali + photoset, truccabimbi, laboratori creativi, sfilata e battaglia di coriandoli (Sala Grande): il 25 e 26 Scarpette rotte di Fondazione TRG, Emilia Romagna Teatro ERT-Teatro Nazionale, su regia di Emma Dante, è una fiaba che racconta di fortune e punizioni e tanta danza (Sala Grande, +6); negli stessi giorni Onda Teatro e Compagnia Arearea vanno Giro giro vagando e mostrano cosa accade quando da bimbi facciamo i primi passi nel mondo (Sala Piccola, 2-5 anni). Accessibile su ruote. 6/13 euro, 18/20 euro per Carnevale… ogni scherzo vale!, prenotazione obbligatoria.
www.casateatroragazzi.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LAB SPAZIO ZEROSEI EGIZIO
Dal 4 al 26 febbraio
Nell’area kids del Museo Egizio di Torino ogni sabato e domenica alle 9.15 si accolgono i/le piccolissimi/e (0-2 anni) per le prime esplorazioni nel mondo dell’antico Egitto. Dalle 10.45 alle 16.15 i mini esploratori e le mini esploratrici possono andare alla scoperta delle divinità Egizie e dei loro poteri nel laboratorio La nascita delle Divinità – Nut e Geb, con visita finale a una sala del museo (3-6 anni). Apertura straordinaria lunedì 20 febbraio! Accessibile su ruote, con spazio allattamento e baby pit stop. 5 euro, prenotazione obbligatoria.
museoegizio.it/esplora/notizie/spazio-zerosei-egizio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INFINI.TO SPAZIO
Sabato 4 e domenica 5 febbraio
Infini.to – Planetario di Torino a Pino Torinese (TO) torna ad accogliere i bimbi/e il primo weekend del mese con l’appuntamento per le famiglie astrofile. Lo Spazio ai bambini è: visita libera al museo, proiezione in planetario del corto animato scientifico e laboratorio Funlab con attività STEM (da 6 a 11 anni, ore 14.30 o 16). Da non perdere l’apertura straordinaria di AstroCarnevale del 21 febbraio con visita libera, proiezione in planetario e un piccolo regalo per chi arriva mascherato a tema astronomico! Accessibile su ruote. 10/12 euro ingresso, 5 euro laboratorio, gratuito 0-5 anni.
www.planetarioditorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PIXEL FACES AL FREIDANO
Dal 4 al 26 febbraio
All’Ecomuseo del Freidano di Settimo Torinese (TO) queste le attività pomeridiane che si propongono per le famiglie: un ExploraLab Ecocarnevale tra caramelle, risate e coriandoli, sabato 4 (4-10 anni); Maschere pixelate domenica 12; Mercoledì Addams il 15 febbraio; A spasso nell’Arte contemporanea tra pettirossi in pixel e opere in mostra, domenica 19; un ExploraLab Primavera a pixel! dove far sbocciare la primavera, sabato 25 (4-10 anni);; infine domenica 26 ingresso gratuito per l’ultimo giorno di mostra “Pixel Faces” e ben 3 visite guidate pomeridiane. Dal 15 al 19 febbraio per San Valentino tutte le coppie entrano in mostra con un biglietto 2×1! 3/5 euro, 10 euro Famiglia ingresso (2 adulti + 2 minorenni), 7 euro ExploraLab, prenotazione obbligatoria.
www.ecomuseodelfreidano.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ALFA TEATRO GRILLI
Dal 4 al 26 febbraio
Prosegue la stagione pomeridiana “Giorni di festa” all’Alfa Teatro di Torino, a cura della Compagnia Marionette Grilli: il 4 e 5 febbraio c’è Gianduja al varietà delle marionette tra numeri di circo, balli orientali, canti lirici e mille trasformazioni; l’11 e il 12 è la volta della fiaba Biancaneve reinterpretata con pupazzi e oggetti di uso comune; nel weekend del 18 e 19 si va tutti a Il Carnevale delle maschere, con una storia originale che vede protagonisti Gianduja, Arlecchino e Pulcinella a sconfiggere insieme lo stregone Kativone; infine il 25 e il 26 va in scena Hänsel e Gretel… ma con le marionette Grilli! Da 3 anni. 10 euro, 28/32 euro Formula Family. Prevendita su vivaticket.com.
www.marionettegrilli.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CARNIVAL-MACA
Dal 5 al 21 febbraio
Nel mese di Carnevale anche (e soprattutto) MAcA vale! Al Museo A come Ambiente di Torino, primo science center in Europa interamente dedicato all’ambiente, le famiglie possono partecipare a: Tutti i colori del cibo, il 5 febbraio in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, dove sperimentare con gli avanzi e creare oltre 60 colori diversi (+6); Happy Birthday Charles in onore di Darwin, domenica 12, tra DNA e Teoria dell’Evoluzione (+6); Una mattina al MAcA (e non solo), il 16, con visite guidate facendo particolare attenzione al tema dell’energia e delle rinnovabili (+6); Un Carnevale da Ecoeroi, il 18 e il 20, per i più piccoli/e che creeranno un originale accessorio con cui arricchire il proprio costume (3-5 anni); A Carnevale ogni materiale vale, il 19 e 21 febbraio, dove costruire insieme maschere colorate e rispettose della natura (+6). 6 euro, prenotazione obbligatoria.
www.acomeambiente.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

UNIONE MUSICALE IN MOZART
Domenica 5, 12 e 26 febbraio
Ecco le attività KIDS al Teatro Vittoria di Torino insieme a Unione Musicale in questo spumeggiante febbraio 2023: Noteingioco per divertirsi con la musica tra filastrocche, canti e strumenti ritmici e melodici (0-2 anni, 5 febbraio, ore 10 e ore 11.30); Musicaintasca con un racconto, canti, danze e animaletti dal bosco (3-4 anni, 12 febbraio, ore 10 e ore 11.30); Mozart, Ninette e la danza, uno spettacolo su musiche di Wolfgang Amadeus a cura dell’Insieme musicale Settenovecento, con danza classica, mimo, illustrazioni realizzate in tempo reale e le tante poetiche forme della natura (da 4 anni, 26 febbraio, ore 16.30). Accessibile su ruote. 5 euro laboratori, 7,50 euro spettacolo, prenotazione obbligatoria.
www.unionemusicale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GAM IN MASCHERA
Domenica 5 e 19 febbraio
Doppio appuntamento pomeridiano questo mese alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino, in compagnia di Theatrum Sabaudiae: il 5 con Storie in scatola ci sono in contemporanea un percorso per i grandi e un percorso per i piccoli, alla scoperta delle opere tra Otto e Novecento, per poi creare in laboratorio originali diorami in 3D; il 19 febbraio arriva Carnevale (… venite in costume!) con Arte in maschera, un’attività dedicata al ritratto e al doppio prendendo spunto da artisti quali Morandi, Modigliani, Pistoletto. 6-12 anni. Accessibile su ruote. 6/7 euro + biglietto ridotto, prenotazione obbligatoria.
www.gamtorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CHIVASSO TEATER
Domenica 5 e 12 febbraio
Per la rassegna teatrale “Il Paese del futuro” a cura di Faber Teater, al Teatrino Civico di Chivasso (TO) ecco i due spettacoli pomeridiani del mese per bimbi/e: il 5 febbraio con Teatro Nucleo si fa Il viaggio di Vega, racconto di un diario al femminile, una storia di vita tra culti arcaici, santa inquisizione, superstizioni e incontri; il 12 Teatro Laboratorio Isola di confine porta in scena Una famiglia intera di Pinocchi, intreccio creativo tra Collodi e Rodari che racconta il tortuoso percorso da burattino a bambino e lo sviluppo della personalità. 5 euro, 1 euro fino a 5 anni.
www.faberteater.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BIMBI IN CUCINA… DI SERA
Sabato 11 febbraio
Siete pronti a trasformarvi in mini-maxi cuochi? Da Eataly Torino Lingotto l’11 febbraio alle 19 c’è Bimbi in cucina… di sera con lo chef Marco, a preparare panini e pizzette per una cena golosa da assaporare tutti insieme… mentre mamma e papà hanno serata libera e sconto del 10% ai ristoranti Eataly. Portarsi il grembiulino, please! 6-11 anni. Accessibile su ruote. 35 euro, prenotazione obbligatoria.
www.eataly.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SEGUI IL FILO
Domenica 12 e lunedì 20 febbraio
Mille colori e mille fili, ricami e stoffe da mixare in questa attività family a Palazzo Madama di Torino. Sono due le date proposte: domenica 12 al mattino e lunedì 20 al pomeriggio si scopre la nuova Sala Tessuti in museo e poi si crea insieme un buffo ornamento da indossare in occasione di Carnevale. Accessibile su ruote. 5-10 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.palazzomadamatorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA GABBIANELLA E IL GATTO
Domenica 12 febbraio
Per la rassegna “Domeniche a teatro” a cura della Compagnia Il Melarancio, al Toselli di Cuneo si attendono i due amatissimi animaletti della fantasia di Sepulveda, reinterpretati da Assemblea Teatro. Un inno all’amore per la natura, la diversità e l’amicizia, quella vera. Da 4 anni. Accessibile su ruote. 5/6 euro, gratuito sotto i 3 anni.
www.melarancio.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CECCHI POINT GIPSY
Domenica 12 e 26 febbraio
Per la rassegna di teatro per ragazzi “Lo Specchio Magico” alla Casa del Quartiere Cecchi Point di Torino a febbraio ci sono: il 12 un laboratorio di lettura interattivo, con giochi e animazioni divertenti, a cura della Compagnia Quinta Tinta (+4); il 26 la narrazione con le marionette di Rasid Nikolic The Gipsy Marionettist racconta il viaggio rocambolesco dalla Jugoslavia in guerra all’Italia di vari strambi personaggi appesi ai fili (+5). Ingresso con offerta libera.
www.cecchipoint.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CINEMA CON BEBE’ A FEBBRAIO
Domenica 19 febbraio
Vi aspettiamo tutti ma proprio tutti – bimbe e bimbi – alle 10.30 per il nuovo appuntamento kids al Cinema Massimo di Torino! GG e Museo Nazionale del Cinema presentano Ernest e Celestine. L’avventura delle 7 note dei registi Jean-Christophe Roger e Julien Chheng. 1 ora e 20 minuti circa per una storia poetica e commovente su una grande amicizia tra un orso e una topina e l’amore per la musica, che riesce a incantare chiunque con la sua dolcezza. GG vi aspetta alla “solita domenica mattina speciale” per stare insieme, con film di animazione, bookcrossing (portate i vostri libri da scambiare!) e merenda finale. Accessibile su ruote e con volume ridotto, luci soffuse, alzatine, fasciatoio, scaldabiberon, pannolini e passeggino-parking. 4 euro, gratuito fino a 3 anni.
www.cinemamassimotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ISLAM…MAO
Domenica 19 febbraio
Al Museo d’Arte Orientale di Torino febbraio è Forme e colori dell’arte islamica, ovvero il 19 pomeriggio si visitano insieme la Galleria dell’Arte Islamica e le opere preziose della mostra “Frontiere liquide e mondi in connessione. Lustro e lusso dalla Spagna islamica”! Ma non solo: in laboratorio si inventa un motivo vegetale o geometrico da usare per riempire una superficie, inondandola poi di colore. Da 6 anni. 7 euro, prenotazione obbligatoria.
www.maotorino.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

FORCHETTA D’ARTISTA
Sabato 25 febbraio
Al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (TO) in occasione della mostra “Christo e Jeanne-Claude. Projects” (fino al 16 aprile) da non perdere questa attività kids di ri-scoperta degli oggetti comuni. Si possono realizzare e colorare collage di forchette, bicchieri, mollette… perché qualsiasi cosa può diventare opera d’arte. Parola di Nouveau Réalisme! Ore 10.30 per bimbi/e di 3-5 anni, ore 14.30 per bimbi/e di 6-10 anni. Area allattamento. 8 euro, gratuito fino a 5 anni, prenotazione obbligatoria.
www.fondazionecosso.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda