Family Time: non scusarti se i figli entrano in videoconferenza

Dare ascolto alle emozioni

Questo semplice libro pensato per i bambini dai 4 anni insegna ai piccoli (ma anche a noi adulti) a comprendere le emozioni che ci portiamo dentro. Un aiuto valido per mettere in atto strategie di comportamento e affrontare bene la situazione

Non scusarti se i figli entrano in videoconferenza

“Mia moglie e io ci stiamo AMMAZZANDO di lavoro in questi giorni e trovo che sia particolarmente brutto non riuscire a seguire mia figlia di sei anni, anche se siamo tutti a casa 😑”. Ce lo scrive Paolo e ha ragione: l’ufficio a casa non significa solo ufficio. Significa casa. È arrivato il momento di dirlo ad alta voce. (Comunque guardate il video nell’articolo che ridere fa bene).

figli fotobombing videoconferenza

 

Dinosauri, quelli veri

Il Diplodoco era uno dei più grandi: 30 metri di lunghezza. Lo Stegosauro era vegetariano e si difendeva con le sue 17 placche ossee piazzate sulla schiena. Il T-Rex non ha bisogno di presentazioni: con i 4 metri di altezza e il comportamento da predatore è il re dei dinosauri. Sapevate ne sono stati trovati solo 50 scheletri in tutto il mondo? Oggi lo riportiamo in vita, assieme ad altri amici che popolavano la Terra 300 milioni di anni fa.

 

Pronti per il cambio di stagione?

Sfruttiamo questi giorni di quarantena per fare il cambio di stagione nei nostri armadi. È il momento perfetto: possiamo farci aiutare dai bambini e scegliere con loro cosa tenere e cosa dare via per far spazio al nuovo che arriverà.
Via i maglioncini infeltriti, i pantaloni troppo corti e gli scarponcini: spazio a t-shirt, vestitini e scarpe comode e leggere.
Giochiamo d’anticipo: se oggi è il tempo di restare a casa, facciamoci trovare prontissimi, perfettamente equipaggiati per le meravigliose avventure che ci attendono al di là della porta.

 

 

Una sfida a colpi di colore

Tra le numerose iniziative culturali smart di questi giorni, parte il concorso “Disegniamo l’arte… da casa”. I nostri piccoli artisti possono copiare o reinterpretare creativamente una delle opere selezionate nella gallery di Abbonamento Musei Piemonte e Lombardia e poi postarlo su Facebook con i giusti tag e hashtag. L’opera con più like vince un set da disegno: c’è tempo fino a domenica 29, che la sfida abbia inizio!

 

 

L’isola dei bambini sperduti

Per tutti i nostri bimbi under8: qui trovate lo spettacolo integrale di Peter Pan, con i meravigliosi Pasquale Buonarota e Alessandro Pisci. Il teatro a casa è bellissimo! Preparate i pop corn.

 

 

Il vino a distanza vale?

Solo per genitori: una raccolta di link per riunirsi con Zoom, Hangout o Skype alle comunità di enologi appassionati. Lo segnaliamo perché gli hashtag #stappatincasa e #barriccatoincasa ci sembrano irresistibili. Chiamate gli amici e datevi appuntamento stasera, è il momento di concedersi un videoaperitivo.

Celestia, esplora l’Universo 3D

Non è proprio un gioco, ma un simulatore che ci fa viaggiare tra stelle e pianeti che esistono davvero. Multipiattaforma (per Windows, macOS e Linux) e open source, è un vero gioiello in cui si finisce con il passare ore e ore. Soprattutto quando scoprirete che potete installare diversi addon per avere le astronavi di Star Wars e di Star Trek. Grazie al mitico Fausto Napolitano che l’ha segnalato.

 

Una risata

Questo, semplicemente, dovete vederlo.

video che fa ridere

 

Iscriviti alla newsletter

X