L’Arca Sonora

Il cane abbaia e il gatto miagola. Il topo squittisce, la pecora bela e l’elefante barrisce. Facile, facilissimo. E il coccodrillo come fa? La novità è che da oggi… c’è qualcuno che lo sa! Sono i ricercatori del laboratorio di Ornitologia dell’Università di Cornell nello Stato di New York. Hanno portato in digitale il più grande e accreditato archivio audio-video del mondo con registrazioni, schede e librerie sfogliabili su tutto il regno animale.
Si chiama Macaulay Library e contiene oltre 150mila registrazioni che partono dal 1929, con contributi audio e video da ascoltare e vedere direttamente online, in modalità assolutamente gratuita, all’indirizzo http://macaulaylibrary.org. C’è anche una bella ed educativa sezione per gli insegnanti, utile per arricchire le proprie lezioni, renderle interessanti e curiose. Non manca l’aspetto scientifico: per ogni contenuto audio o video è indicato il luogo, la data e la descrizione dell’habitat in cui la registrazione è stata effettuata.
Il cervo che bramisce, il tacchino che gloglotta e la iena che ride. Ma anche il furetto che potpotta, il gufo che bubola e il geco che schiocca! Una meravigliosa arca sonora in cui vince chi è più veloce: provate ad ascoltarla e a vederla in famiglia. Ce n’è per tutti i gusti: giochi sfrenati di quattro cucciolotti di lupo che scoprono l’acqua in una prateria americana, l’abbeverata di elefanti e giraffe, un pulcino di struzzo che sbuca dal suo uovo. O, ancora, l’elegantissima passeggiata pinneggiante di un’enorme tartaruga marina che si aggira per la barriera corallina e scivola con grazia infinita fin dentro la sua tana. Le riprese arrivano proprio fin lì, sul suo uscio di casa! Splendide le riprese in subacquea, con un’infinità di pesci tra i coralli, buffissimi cavallucci marini, foche, orche e uno spettacolare pesce martello. E poi il mondo artico con foche, leoni marini e un’avvincente corsa degli orsi polari tra distese sconfinate di neve, ghiaccio, acque gelide.
Ma la Macaulay Library, oltre che libreria video, è prima di tutto una libreria audio: ecco così che è possibile ascoltare i meravigliosi canti d’amore degli uccelli del paradiso, un canto particolarissimo che risuona tra le foreste a 3000 metri di altitudine. O, ancora, si segue una buffa volpe artica che “abbaia” al videoperatore prestandosi a un dialogo che sarebbe un ottimo spunto per un cartone di animazione. Imbarcatevi in un viaggio in questa stupefacente Arca di Noé del XXI secolo: vi sembrerà di vedere gli animali dalle lenti di un binocolo da esploratore, in un caleidoscopico crescendo di suoni e colori.

[Marta Vitale Brovarone]

logo giovani genitori footerFOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X