Il piacere della condivisione

Gentilissima educatrice,

Sono la mamma di un bambino di 5 anni, Gianluca. Negli ultimi tempi Gianluca è diventato molto geloso dei suoi giochi e dei suoi spazi. Se invitiamo degli amichetti a casa nostra diventa aggressivo, fa scene, non vuole che tocchino le sue cose. Quando invece va a giocare da loro va tutto bene, è gentile e socievole. Ci dispiace però che si comporti in questo modo a casa nostra. Cosa possiamo fare per cambiare la situazione?

La ringrazio, cordiali saluti, Fiorella

 

Cara Fiorella,

tuo figlio Gianluca, come molti bambini della sua età, ha creato con i suoi giocattoli e i suoi spazi un forte legame affettivo. Questo accade, di solito, in concomitanza con cambiamenti che avvengono in famiglia o a scuola. Ti invito a riflettere su questo aspetto per comprendere meglio cosa ha fatto emergere il problema. Come educatrice, ciò che posso suggerirti è un metodo di intervento efficace per limitare prima, e superare poi, il comportamento aggressivo del bambino nei confronti degli amichetti che vogliono condividere con lui momenti di gioco a casa vostra. Concordate con il bambino quando e chi invitare, decidete insieme dove vuole giocare (ad esempio nella sua cameretta, oppure nel soggiorno, in cucina, in giardino, se c’è). Inoltre, prima dell’arrivo degli amichetti, chiedetegli di scegliere alcuni giochi che vuole utilizzare con i bambini che verranno a trovarlo. Questo permetterà a Gianluca di avere più tempo per elaborare il distacco dalle proprie cose e dai propri spazi evitando crisi improvvise e di difficile gestione. Se possibile, infine, domanda alle altre mamme di far portare ai loro piccoli uno o due giochi da casa: lo scambio tra i propri giochi e quelli degli amichetti renderà il bambino meno concentrato su ciò che è suo e ciò che non lo è. Sono certa che con questi piccoli accorgimenti Gianluca apprezzerà nuovamente la bellezza della condivisione.

FOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X