Nepal: lo yoga a scuola diventa materia obbligatoria

da | 2 Feb, 2021 | Lifestyle, News

Una scienza antica, ormai estremamente popolare: fare yoga a scuola in Nepal non è più facoltativo

Neanche in India, paese natale dello yoga, è stato istituito il nuovo obbligo scolastico come invece avviene da quest’anno in Nepal. Secondo il ministro dell’educazione nepalese, si tratta di una scienza antica, estremamente popolare e culturalmente radicata.

I benefici sono tanti e tra questi c’è la costruzione di un legame armonioso tra mente e corpo, cosa poco comune nei paesi occidentali dove l’educazione è sempre legata a una buona dose di razionalità.

Yoga nelle scuole italiane

Anche se non molti lo sanno, in Italia le scuole che hanno inserito lo yoga come materia curriculare oppure extracurriculare, esistono. Nel Protocollo d’Intesa del 2015 tra il MIUR e la Federazione Italiana Yoga (FIY) infatti, si riconosce lo yoga come disciplina praticabile nelle scuole, in quanto “considerato come uno dei metodi di sviluppo armonico della intera personalità e delle potenzialità di ogni singolo individuo”. La disciplina può essere insegnata nelle scuole italiane di ogni ordine e grado ma gli insegnanti devono appartenere all’Albo professionale della FIY.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Bambini aggressivi: che fare?

Come riconoscere e gestire un eccesso di aggressività? Gestire i bambini aggressivi mette tutti in difficoltà: i consigli delle psicologhe di Completamenti