Halloween 2018 a Milano con i bambini

Mercoledì 31 ottobre si avvicina: siamo pronti per la notte più tenebrosa dell’anno? I bambini certamente sì: non vedono l’ora di mascherarsi e giocare a “dolcetto o scherzetto?”. Ma quali sono i posti giusti per festeggiare in città?

VEDI ANCHE: Halloween 2018 in Italia con i bambini

VEDI ANCHE: Halloween 2018 a Torino con i bambini

Spettacoli da brivido

Avete mai sentito parlare dei gialli famosi della città? Si dice che per secoli Milano sia stata teatro di fatti spaventevoli di cronaca nera, di omicidi che hanno lasciato il ricordo. A ripercorrerne le storie più macabre in scena, l’Associazione di attori Dramatrà con il suo tour-spettacolo tra traditori, brutti ceffi e assassini all’ombra della Madonnina. Lo spettacolo dura due ore, appuntamento alle 19 o alle 21.30. I bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente.
www.dramatra.it

È alle 18, invece, Il Fantasma di Canterville al Teatro Fontana.
Lo spettacolo dura un’oretta ed è consigliato ai bambini dai 5 agli 11 anni. Ispirato al celebre racconto umoristico di Oscar Wilde, racconta della famiglia Otis che, per una una somma irrisoria, acquista un antico castello, senza farsi impressionare dalla leggenda che vuole la dimora infestata da un fantasma. Questi metterà in atto tutta una serie di astuzie senza però riuscire a spaventare i nuovi coraggiosi coinquilini. Uno spettacolo che coinvolge grandi e piccini, tra brivido e mistero, teatro e gioco delle parti.
www.teatrofontana.it

GG halloween 2018 a milano bambini1

Se al teatro preferite il cinema, dirigetevi al MIC, Museo Interattivo del Cinema, che propone l’esclusiva anteprima di The Little Witch con tanto di red carpet, set fotografico e dress code Halloween.

Dopo la proiezione, la Notte al MIC: per un numero ristretto di bambine c’è la possibilità di passare una magica notte al Museo, tra scherzetti e dolcetti. La serata inaugura, inoltre, l’XI edizione del Festival Piccolo Grande Cinema dal tema “Chi ha paura della paura?”. Undici giorni di anteprime di film italiani e internazionali, laboratori di cinema, incontri con autori, momenti di festa e creatività, anche per un pubblico giovanissimo (6 – 18 anni) e famiglie.
www.cinetecamilano.it

GG halloween 2018 a milano bambini2

Atmosfere suggestive

Tra gli altri appuntamenti imperdibili c’è Un cielo da paura, alle 17.30 presso il Planetario Ulrico Hoepli, per bambini dai 5 anni. Tra nebulose fantasma, un buffo astronomo e streghette smemorate, si va alla ricerca delle stelle perdute e dei loro misteri. Divertimento assicurato e tante curiosità svelate.
www.comune.milano.it

Se siete proprio a caccia di fantasmi e misteri, c’è uno speciale tour che fa per voi. Nei giorni intorno a Halloween, infatti, la società Neiade Milano Tours, vi porterà alla scoperta di angoli e storie meno conosciute, con particolare attenzione a racconti e leggende noir. Domenica 28 ottobre, ore 16, la visita guidata a lume di candela al Cimitero Monumentale: si passeggia a cielo aperto tra cipressi, sculture, mausolei e opere d’arte, scoprendo le tombe di illustri personaggi che hanno reso grande la nostra città.

Mercoledì 31 ottobre, sempre alle 16, è la volta della Chiesa di San Bernardino alle Ossa, il cui nome è proprio dovuto al fatto di avere le pareti ricoperte di ossa. Si trova in piazza Santo Stefano, sede di uno degli omicidi più efferati nella storia di Milano, quello del Duca Galeazzo Maria Sforza, signore della città. Una volta visitata la chiesa, il tour prosegue in piazza Duomo per rivivere la storia di Carlina, tragica sposa caduta in volo dalle Terrazze, e la morte sospetta dell’architetto Giuseppe Mengoni, autore della Galleria, dalla cui impalcatura più alta si dice fosse precipitato.

GG halloween 2018 a milano bambini3

Sempre mercoledì 31 il ghost tour inizia alle 18 e si snoda intorno al Castello Sforzesco. Si scoprono le tristi storie di fanciulle morte per amore, nobili uccisi per denaro, fino al fantasma della misteriosa Dama velata, ammaliatrice di uomini che la leggenda vuole essere vestita di nero e col volto nascosto dal velo. Alle 22 si ritorna in zona Duomo, perché è tempo di scendere a lume di lanterna, come veri speleologi, nelle tenebre della Cripta di San Sepolcro, posta nell’omonima piazza. In una Milano tutta sotterranea si scoprono antiche leggende, tra reliquie e sepolcri.

Sempre alle 22, un’altra Cripta vi attende, quella della Ca’ Granda, in via Francesco Sforza. Se ne scoprono i segreti grazie agli esperti forensi del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense. Con loro si possono approfondire casi di ritrovamenti proprio legati al Sepolcreto, dove riposano centinaia di migliaia di scheletri. Sarà bello improvvisarsi investigatori, come in un episodio di CSI!
www.neiade.com

Un “dolcetto o scherzetto” al Castello di Grumello del Monte (BG) è sempre un’avventura! Domenica 28 ottobre dalle 15 alle 18 i bambini da 5 a 13 anni possono partecipare a La Grande Festa del Plenilunio. E’ un gioco-avventura in cui travestirsi e partire alla ricerca di streghe, elfi, fate… una grande sfida per far vincere le forze del Bene. Intanto mamme e papà si rilassano con visita al maniero e degustazione di vini nelle sue cantine plurisecolari.
www.castellodigrumello.it

Il 28 ottobre e 4 novembre dalle 14.30 alle 18 festeggiamo Halloween al Museo Meina sul Lago Maggiore (NO), nel grazioso Parco dello Chalet di Villa Faraggiana, il family cultural park. Visite guidate Voci dalle serre nei vivai della villa, laboratorio Crea i mostri del Lago, proiezioni di animazioni a tema… e ancora Il parco fatato, una caccia al tesoro interattiva nella natura e i Racconti da brivido di Mago Magonis. In più si può anche accedere a Lo chalet magico, con una sorta di fiaba virtuale in 4D sulla natura.
www.museomeina.it

GG halloween milano 2018 meina

Due appuntamenti nel Parco di Monza per il giorno più spaventoso dell’anno. Il 31 ottobre alle 17 c’è Il teatrino di Halloween per bambini da 4 a 6 anni: un laboratorio per la costruzione di sagome per il teatro e una favola con merenda mostruosa.

La sera, alle 20.30, è Halloween Night per bambini da 7 a 12 anni con una passeggiata mostruosa illuminata da lanterne nel Parco di Monza, accompagnati da una guida naturalistica esperta di pipistrelli, civette… A seguire danza in compagnia di una mangiafuoco per addomesticare mostri e fantasmi!
www.creda.it

Halloween fun

Se volete spostarvi un poco fuori Milano, il Water & Adventure Park di Acquaneva in occasione di Halloween si trasforma in un palcoscenico “mostruoso”.

Per le famiglie, sono a disposizione diverse attività, adatte anche ai più piccoli. Per citarne solo alcune: “Malefica e la battaglia del drago”, una battaglia all’ultimo colpo di pistola nella reggia della spietata Malefica. Obiettivo: sconfiggere il drago utilizzando delle cyberpistole. E, ancora, “Il Giardino di Alice”, pensato per i più piccoli, ricco di giochi interattivi, in compagnia della regina di cuori, del Cappellaio Matto, di Bianconiglio e di altri fiabeschi personaggi.

E, poi, spettacoli per tutti e, dulcis in fundo, la cena corredata dallo spettacolo “Il trofeo delle 4 case”, tra musica ed effetti speciali.
www.acquaneva.it

Si viene tutti mascherati ai tre party di Halloween da RC Kids! Prendono ispirazione dalla collana di libri per ragazzi Piccoli Brividi e mostrano il lato oscuro delle favole in chiave ironica. Sono tre feste colorate con spettacoli, mini laboratori e flash mob, dove avvicinare i piccoli al tema della lettura e delle notte delle streghe.

PRIMO PARTY – Martedì 30 ottobre dalle 16.30 (con merenda mostruosa) per bambini da 0 a 10 anni
SECONDO PARTY – Mercoledì 31 ottobre dalle 16 (con merenda mostruosa) per bambini da 2 a 10 anni
TERZO PARTY- Mercoledì 31 ottobre dalle 19.45 (con serata street food per bambini e adulti) per bambini da 2 a 10 anni
Prenotare sul sito, via telefono o via mail.
www.robertcutty.com/festa-halloween

La sera del 31 ottobre si festeggia Halloween anche al MUBA! Racconti, lavori manuali, pizzata, prove da superare e cacce al tesoro sono le sorprese che attendono i bambini/ragazzi da 7 a 12 anni.

Per l’occasione MUBA propone il laboratorio “Giù la maschera!” in collaborazione con Fa-Voliamo. Mentre ad Halloween ci viene chiesto di portare una maschera, quelle che indossiamo tutti i giorni possono trasformarsi in un ostacolo e confondere chi ci sta vicino…
www.muba.it

Indirizzo

Lombardia

Iscriviti alla newsletter

X