Formentera, paradiso per i bambini

da | 1 Lug, 2022 | Dove Andare, Lifestyle, Viaggi

Formentera è l’isola giusta per una vacanza con i bambini, grazie alle acque turchesi, le spiagge bellissime, la natura incontaminata, ritmi rilassati e atmosfera accogliente

Una piccola isola che regala tutte le emozioni che sogniamo per le nostre vacanze: relax e divertimento, sport e avventure, incredibili bellezze, il tutto corredato da un’accoglienza a misura di famiglia. Splendido, no? È Formentera, perla del Mediterraneo, l’isola abitata più green delle Baleari, facile da raggiungere dall’Italia, famosa per le sue acque cristalline, la natura incontaminata, paesini vivaci e mulini a vento, laghi e saline, e ospitalità formato famiglia.

Natura e bambini

Nel formulare la sua offerta turistica, Formentera punta sulla sostenibilità e sull’accoglienza a misura di famiglia. Qui si trovano spiagge protette e una natura meravigliosa, pace e ritmi tranquilli, ma in un territorio dotato di tutti i servizi che rendono facile la vacanza a chi viaggia con i bambini.

Per la felicità di mamme e papà ci sono spiagge, hotel e ristoranti family friendly, attrezzati di tutto punto per accogliere i più piccini, con piscine, servizi di miniclub e animazione. Impegnata nella tutela del proprio ambiente naturale, l’isola vanta una straordinaria biodiversità con una varietà di flora e fauna sorprendenti.

Spiagge da favola

Famosa per il suo mare di un azzurro intenso e luminoso e dagli straordinari fondali, nell’isola troviamo spiagge di sabbia dorata che si alternano a insenature rocciose e scogliere, dove l’erosione della pietra calcarea dà luogo a grotte e cavità che formano un paesaggio unico. 

Tra le spiagge più belle e facilmente accessibili spiccano Cavall d’en Borràs o ses Illetes, con i suoi fondali bassi, o Cala Saona, una baia naturale circondata da scogliere, famosa per le sfumature della roccia rossa. Sono consigliate alle famiglie anche le spiagge di Ses Canyes (Es Pujols), dalla forma a conchiglia, Es Arenals (Migjorn), dalla sabbia bianchissima, e Ses Platgetes (Es Caló), nei dintorni del paesino di pescatori di Es Caló de Sant Agustí.

Formentera

Percorsi green 

Alla scoperta dell’isola a piedi, in bicicletta o a cavallo: a Formentera si può, grazie ai 32 percorsi verdi – le Rutas Verdes – che si estendono per oltre 130 km nella natura, lungo splendidi paesaggi tra i profumi e i colori della macchia mediterranea. 

Gli itinerari, di diversi gradi di difficoltà e durata, attraversano le pinete e i boschi di ginepro, le distese di ulivi e i vigneti, le dune di sabbia e le formazioni rocciose, raggiungendo tutti i punti di maggiore interesse dell’isola: i paesi, le torri difensive e gli antichi mulini, i laghi e le saline. 

Tra i più adatti alle famiglie: il Camino des Brolls (4,5 km), che passa intorno alla grande laguna salata, l’Estany Prudent. Un’altra soluzione alla portata delle famiglie con bambini piccoli è l’ultimo tratto degli itinerari che raggiungono come ultima tappa il faro di es Cap de Barbaria e la torre Garroveret, tutti percorribili a piedi (in 30 minuti) e in bicicletta (10 minuti).

Vacanza attiva

Formentera è un’isola dinamica e viva, che include anche i bambini nella propria proposta turistica. Sulle spiagge è possibile praticare qualsiasi tipo di sport acquatico, dal windsurf al paddle surf, dalla vela al kayak. I più grandicelli possono sperimentare le immersioni subacquee: il mare trasparente e la varietà dei paesaggi sottomarini rendono l’isola una meta prediletta dagli amanti dello snorkeling. E per raggiungere le baie nascoste è possibile affittare un’imbarcazione e navigare con tutta la famiglia lungo le coste dell’isola: un’esperienza indimenticabile per i bambini! 

Il tour dei fari 

Sospesi tra il blu del mare e l’azzurro cielo, i fari dell’isola sono una meta ideale per una gita family, specialmente al sorgere o calar del sole. Il Faro di La Mola è il più antico e più alto: posto su una scogliera di 120 metri, è perfetto per osservare l’alba che regala uno spettacolo unico e magico. Situato su un promontorio roccioso, Cap de Barbaria offre uno scenario altrettanto spettacolare all’ora del tramonto. E dopo aver visitato la bellissima grotta naturale lì vicino, si finisce la giornata con un aperitivo “piedi nella sabbia” in uno dei chiringuitos sulla spiaggia. Meraviglia pura!

www.formentera.es/it

formentera

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Non chiamateli capricci!

Come affrontare queste espressioni di emozioni forti, che ancora chiamiamo “capricci”? Lo spiega Silvia Iaccarino, formatrice e psicomotricista