La Festa della Nascita alla Reggia di Venaria

da | 31 Ago, 2023 | Al museo, Arte e Cultura, Dove Andare, Eventi, Gravidanza e Bebè, Lifestyle, Per genitori

Diamo un felice benvenuto alla vita ai nuovi nati, con la Festa della Nascita nei giardini della Reggia di Venaria

Domenica 17 settembre, nel meraviglioso scenario della Reggia di Venaria, torna la Festa della Nascita: un gioioso evento di cui GG è felicemente media partner. Un festoso “benvenuto alla vita”, pensato per celebrare e accogliere i bimbi e le bimbe nati nel 2022 e 2023 e le loro famiglie. Un’intera giornata, dalle 10 alle 18, all’insegna della meraviglia e del relax, completamente gratuita per i possessori del Passaporto Culturale e rivolta a tutte le famiglie per far loro conoscere le opportunità e i servizi a loro dedicati sul territorio.

A spasso nei Giardini

Nel corso della giornata future mamme e papà, neopapà e neomamme avranno la possibilità di scoprire le offerte dai servizi locali, dal mondo della cultura, della pedagogia e della sanità. Un’opportunità di conoscenza fondamentale: è infatti dimostrato che cultura e natura sono esperienze determinanti per lo sviluppo biologico e sociale nei primi mille giorni dei cuccioli, a partire dalla gravidanza.

Nei Giardini sono allestite diverse isole tematiche per conoscere realtà, progetti, servizi, divertirsi in laboratori, partecipare ad attività ludico-ricreative e informative, incontrare esperti del settore e confrontarsi con loro e altri genitori sul benessere delle bambine e dei bambini.

Una festa per le neo-famiglie

La festa è dedicata alle famiglie con bambine e bambini nati nel 2022 e 2023 (due adulti con ogni nuovo nato, oltre ad eventuali fratelli e sorelle), possessori del Passaporto Culturale e residenti nei comuni aderenti.  Dall’edizione 2023 potranno prendere parte all’evento anche le donne in gravidanza che hanno ricevuto il Passaporto Culturale per la Mamma, consegnato durante i corsi di accompagnamento alla nascita dal mese di settembre, per un progetto pilota sperimentale.

Per aderire è necessaria la prenotazione entro il 15 settembre 2023 attraverso il seguente link: https://festadellanascita2023.eventbrite.it

L’appuntamento è curato dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude in collaborazione con l’ASL territoriale TO4 Azienda Sanitaria Locale di Ciriè-Chivasso e Ivrea, e il coinvolgimento attivo di tutte le aziende ospedaliere della città di Torino e dell’area metropolitana: AOU-Azienda Città della Salute e della Scienza con l’Ospedale Sant’Anna, ASL Città di Torino con l’Ospedale Martini, AO-Mauriziano, ASL TO3 con gli Ospedali di Rivoli e Pinerolo, ASL TO5 con l’Ospedale di Moncalieri. 

Partecipa una rete di città dell’hinterland torinese che hanno adottato il Passaporto culturale – #naticonlacultura ideato dalla Fondazione Medicina a Misura di Donna, che consente il libero accesso alle famiglie in oltre 40 musei Family and Kids Friendly della rete Abbonamento Musei nel primo anno di vita dei bambini (consegnato dalla Sanità o inviato dalle amministrazioni cittadine e scaricabile tramite il sito web www.naticonlacultura.it). I Comuni che partecipano all’edizione 2023 sono: Alpignano, Borgaro Torinese, Carmagnola, Caselle Torinese, Chieri, Chivasso, Ciriè, Collegno, Cuorgnè, Druento, Foglizzo, La Cassa, Leinì, Moncalieri, Pianezza, Rivoli, Rosta, San Gillio, San Maurizio Canavese, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria Reale, Volpiano, Torino (con le Biblioteche civiche torinesi e una tappa del festival MITO per la Città). Il format Festa della Nascita è patrocinato da: CSB-Centro per la Salute del Bambino, Unicef, Fondazione Medicina a Misura di Donna con la collaborazione di: Legalarte, Associazione Culturale TerraTerra, Rete per le Donne, Unicef Piemonte, l’azienda di giocattoli educativi Quercetti, Rotary Club Torino San Carlo e il coordinamento di Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e CCW Cultural Welfare Center.

Sala Famiglie e Allattamento

Una bellissima novità nel mondo baby friendly! La Reggia di Venaria Reale arricchisce i propri servizi dotandosi di un nuovo spazio integrato nel percorso di visita: la Sala Famiglie e Allattamento, parte del circuito dei Baby Pit Stop Unicef. Una zona tranquilla e facilmente raggiungibile, dedicata all’allattamento ma anche all’intrattenimento con libri e giochi per i piccoli e le piccole da 0 a 6 anni.

www.lavenaria.it

festa della nascita

 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda