Eventi baby friendly di settembre 2023, a Milano

da | 28 Lug, 2023 | Eventi

OPEN NIGHT MUSEOSCIENZA
Dal 1° al 29 settembre
Settembre al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano: prosegue fino al 10 il programma Summer Top Stop di attività per tutti i gusti e tutte le età; nel weekend del 23 e 24 Museo Crush aspetta ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni con un gioco di ruolo dal vivo in Base Marte, programmazione e gare di robotica in Tinkering Zone, esperimenti con la matematica nel mondo reale, esplorazioni nella sound art al Future Inventors Lab. Soprattutto: in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano ci illumina d’immenso con una sfavillante Open Night! Un venerdì sera (dalle 18 alle 23.30) gratuito e ricco di attività per tutti, dove si dà voce a protagoniste e protagonisti della scienza e della ricerca per tentare risposte alle sfide della contemporaneità (e del futuro). Ecco un assaggio di ciò che potrete trovare tra le mura del museo: gare tra razzi sonda sperimentali, tour tra pianeti e passeggiate virtuali nello spazio, installazioni d’arte digitale e di musica “connettiva”, workshop, performance, dj set e visite guidate. E ancora: si faranno riflessioni sulle nuove tecnologie (ChatGPT, IA, algoritmi), sul futuro della carne coltivata, sulle piante e la rinascita della natura, sulla cura di bambine e bambini con patologie neurologiche. Sarà anche una occasione per inaugurare Fatti per Capire Live, primo di un ciclo di incontri con il pubblico a cura di Barbara Gallavotti, per stimolare un’informazione consapevole da parte di tutti noi cittadini dell’Universo. 7,50/10 euro, gratuito sotto i 3 anni per il museo; 10 euro per il sottomarino Toti, prenotazione obbligatoria.
www.museoscienza.org

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LEONARDO3 SETTEMBRINO
Dal 2 al 30 settembre
Leonardo3 in quel di Milano questo mese propone i seguenti bellissimi appuntamenti family: Entra nella mente del Genio, visita guidata per tutti che racconta esperimenti e invenzioni di Leonardo attraverso il lavoro del centro di ricerca, le opere esposte e i riallestimenti di sale del museo (2 settembre per la versione in lingua inglese e 10, 17, 24 settembre in italiano, ore 15); Un tesoro di Leone, dove ci si cimenta nel progetto leonardesco di un incredibile leone meccanico (3 settembre, ore 16.30, 4-10 anni); Le bestiacce di Leonardo, a conoscere quali animali curiosi hanno ispirato i progetti del genio come rospi, civette e pipistrelli (9 settembre, ore 16, da 5 anni); L’occhio di Leonardo, indagando su come funzionano luce, colori e percezione dello spazio grazie a esperimenti degni del maestro (17 settembre, ore 16.30, da 7 anni); Che pasticcio, Leonardo! dove ci si mette in gioco aiutando l’artista a realizzare un dono per il duca (30 settembre, ore 11, 4-10 anni). Accessibile su ruote. 4/8 euro + biglietto, prenotazione obbligatoria.
www.leonardo3.net

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

1, 2, 3… PALCO!
Dal 4 all’8 settembre
La scuola di Campo Teatrale a Milano offre anche a settembre la possibilità di partecipare al suo summer camp per bimbi/e e ragazzi/e di 6-10 anni e 11-14 anni. Ecco cosa si imparerà a fare insieme: giochi di gruppo dinamici, esercizi espressivi e di improvvisazione, giochi vocali e ritmici, manipolazione e drammatizzazione, creazione di personaggi e racconto con allestimento di una performance finale. Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.campoteatrale.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

MITO MILANO (DI CITTA’)
Dall’8 al 22 settembre
MITO Settembremusica è alla sua 17a edizione e celebra le Città, “centri propulsori di pagine nuove e nuove melodie”, e il viaggio tra culture ed epoche diverse. La programmazione del festival è – come sempre – diffusa in tutta Milano, con tanti ingressi a prezzi pop. Ed ecco a voi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli/e con posti numerati a 5 euro: Dorothy nella Città dei Ragazzi con L’Orchestra degli allievi dei Conservatori di Torino e Milano e l’attrice Licia Maglietta (10 e 16 settembre, Piccolo Teatro Strehler, +6). Per i più grandicelli, poi, si consigliano anche tutti gli spettacoli intitolati Il pianoforte di… Accessibile su ruote. Gli ingressi a pagamento sono acquistabili su Vivaticket.
www.mitosettembremusica.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DRAMATRA’ SUL TRAM
Martedì 12 e 26 settembre
A settembre torna uno dei tour milanesi più amati made in Dramatrà: martedì 12 e 26 è la serata DramaTram a bordo di un tram storico ATM con le storie della contessa Camilla e del bigliettaio Bruno. Ritrovo in piazza Fontana, ore 19. 24/32 euro, gratuito fino a 6 anni, prenotazione obbligatoria.
www.dramatra.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

#CHEESE2023
Dal 15 al 18 settembre
Gita golosa! Slow Food torna a Bra nel verde Cuneese con il suo festival dedicato al formaggio in tutte le sue declinazioni: stand di produttori italiani e internazionali, degustazioni, attività educative per scuole e famiglie, Laboratori del Gusto, Appuntamenti a Tavola, Apéro sur l’herbe (questi ultimi tre eventi da prenotare, a pagamento), conferenze, proiezioni a tema. Sempre presenti per le pause goderecce e i pasti canonici le Cucine di strada, i Food truck e – per le mamme e i papà – i Birrifici artigianali. Da venerdì a domenica dalle 10 alle 23, lunedì dalle 10 alle 20.30. Ingresso gratuito.
cheese.slowfood.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA FESTA DELLA NASCITA
Domenica 17 settembre
A La Venaria Reale, residenza sabauda e “luogo di delizie” alle porte di Torino, si celebra a settembre la terza edizione dell’iniziativa qui dedicata ai nuovi nati e alle loro famiglie. Il 17 nei Giardini della Reggia si dà il “benvenuto alla vita” grazie al progetto Nati con la Cultura con laboratori, attività ludico-ricreative, incontri e confronti con esperti. Dalle ore 10 alle 18 le famiglie con bambine e bambini nati nel 2022 e 2023 (e le future mamme in possesso del Passaporto della Mamma) possono così conoscere le opportunità offerte dai servizi locali di vari comuni dell’area metropolitana, dal mondo della cultura, della pedagogia e della sanità. In caso di maltempo persistente l’iniziativa sarà rimandata. Accessibile su ruote, giochi, libri 0-6, baby pit stop presso la nuovissima Sala Famiglie e Allattamento. Per i più grandicelli/e in visita: munirsi della divertente Mappa per l’Esploratore in biglietteria! Gratuito, prenotazione obbligatoria entro il 14 settembre a servizieducativireggia@lavenariareale.it.
www.lavenaria.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

IN CUCINA DA EATALY
Domenica 24 settembre e 1° ottobre
Eataly Milano Smeraldo riprende i corsi kids dopo le vacanze, con: il 24 Domenica i bambini fanno la pizza (4 o 8 mani) dove mettere le mani in pasta con mamma o papà e poi mangiare tutti insieme la propria creazione (80 euro per due persone, 120 euro per tre persone); ci si può ancora prenotare, nonni e nipotini, per Dolci per la Festa dei Nonni (4 mani) il 1° ottobre, con una full immersion nel mondo della pasticceria (80 euro per due persone). Portarsi il grembiule, please! Accessibile su ruote. Prenotazione obbligatoria.
www.eataly.net/it_it/negozi/milano-smeraldo

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda