Da un metro in giù: l’arte di Christo e Jeanne-Claude al Castello di Miradolo

da | 28 Feb, 2023 | Lifestyle

Una bellissima mostra da visitare con i bambini fino al 1° maggio 2023

Un castello con il suo parco, le camelie in fiore e la mostra dedicata a Christo e Jeanne Claude: il Castello di Miradolo è il luogo ideale per una gita di primavera, per riempirci gli occhi di bellezza e colori. All’imbocco della Val Chisone, vicino a Pinerolo, il Castello di Miradolo è un affascinante esempio di architettura di gusto neogotico: un centro culturale, naturalistico e didattico che ospita esposizioni temporanee di fama internazionale affiancate da percorsi didattici per tutte le età.

La mostra: Christo e Jeanne-Claude. Projects

C’è tempo fino al 1° maggio 2023 per visitare la mostra che il Castello dedica alla coppia che ha rivoluzionato il concetto di opera d’arte e il suo processo di realizzazione, a poco più di due anni dalla scomparsa di Christo Vladimirov Javacheff. Christo e Jeanne-Claude. Projects espone disegni preparatori, collages, fotografie e video dei loro progetti più famosi, insieme alle opere di alcuni artisti del Nouveau Réalisme e della Land Art che hanno influenzato la loro produzione artistica e il loro pensiero. Potremo ammirare circa sessanta opere, con un’ampia sezione fotografica e la proiezione dei video che documentano la realizzazione delle loro stupefacenti e monumentali installazioni artistiche.

L’esposizione è accompagnata da un’inedita installazione sonora a cura del progetto Avant-dernière pensée che si sviluppa lungo il percorso espositivo. Nelle sale e nel Parco, parallelamente alla mostra, si articola il progetto Da un metro in giù: un percorso didattico per i visitatori di tutte le età per imparare, con gli strumenti del gioco, a osservare le opere d’arte e la realtà che ci circonda.

Gli appuntamenti

Per le famiglie è stata pensata una imperdibile mini rassegna di appuntamenti legati alla mostra. Ci si trova sabato 11 marzo per: “Arte del paesaggio. Facciamola!”. A seguire, sabato 1 aprile: “Creare per nascondere”. Entrambi gli appuntamenti prevedono un’attività alle 10.30 per i più piccoli (2/5 anni) e alle 14.30 per i grandicelli /6/10 anni).

Da un metro in giù

Il percorso didattico Da un metro in giù, progettato e realizzato dalla Fondazione Cosso e dal progetto Avant-dernière pensée per la mostra “Christo e Jeanne – Claude. Projects”, si sviluppa nelle sale del Castello di Miradolo mettendo alla prova le capacità compositive e creative dei visitatori che possono esercitare, attraverso il gioco, abilità immagnifiche e sensoriali. Senza dimenticare di uscire nel parco storico che circonda la dimora, per riflettere sulla relazione tra arte, natura e paesaggio.

Svelamento, scoperta, trasformazione sono temi centrali lungo il percorso: è possibile conoscere il mondo senza usare la vista, magari per scoprirne segreti invisibili agli occhi? Come si può trasformare un paesaggio, rendendolo un’opera d’arte? Un materiale, il suo colore e la sua composizione possono raccontare una storia? Che cos’è un’opera d’arte e perché Christo e Jeanne-Claude volevano che l’arte potesse essere vissuta dal maggior numero di persone possibile?

Le attività didattiche e le quindici postazioni di gioco distribuite lungo il percorso di visita aiutano ad entrare in relazione con l’arte dei due artisti.

Castello di Miradolo
Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Tel. 0121 502761, prenotazioni@fondazionecosso.it

www.fondazionecosso.com/evento/christo-e-jeanne-claude-projects

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda