Meravigliosa primavera al Castello di Miradolo

da | 3 Apr, 2024 | Eventi, Lifestyle, Partner, Viaggi

La destinazione giusta per una gita in famiglia: il castello con il suo parco, le camelie in fiore, una mostra affascinante con un percorso di visita pensato apposta per incuriosire i visitatori più giovani e una nuova iniziativa: lo Spazio Calmo

Si trova all’imbocco della Val Chisone, vicino a Pinerolo, il Castello di Miradolo, affascinante esempio di architettura di gusto neogotico. Il suo parco è un esempio di giardino all’inglese ottocentesco: uno scrigno di verde bellezza dallo stile romantico, che custodisce alberi maestosi e centenari, un luogo magico dove percorrere sentieri sinuosi inframezzati da piccoli corsi d’acqua. Un luogo ancor più incantevole in primavera quando fioriscono le stupende camelie: se ne trovano oltre 130 esemplari, molti dei quali unici in Italia.

Una mostra, a un metro di altezza

“Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” è la mostra in programma fino al 25 dicembre al Castello. Si articola in tappe espositive che attraversano le quattro stagioni coinvolgendo tutti gli spazi del Castello e del suo parco. Si possono ammirare anche alcune opere site specific, realizzate dall’artista appositamente per l’occasione.  L’esposizione è accompagnata da un’inedita installazione sonora
Da un metro in giù è il percorso didattico per i visitatori di tutte le età per imparare, con gli strumenti del gioco, a osservare le opere d’arte e la realtà che ci circonda.

Da un metro in giù

Gli  allestimenti dedicati ai più piccoli nel Castello di Miradolo sono previsti direttamente nelle sale espositive. Da un metro in giù è un luogo preciso, sotto l’opera d’arte, che nasce ad altezza di bambine e bambini ma influenza l’esperienza di ognuno. È uno spazio in cui giocare destinato a tutti. È uno spazio che parte dal basso, per permettere di conoscere in modo inedito l’opera d’arte. Il pubblico di ogni età trova nelle sale spunti di approfondimento e di gioco, in continuità con lo spirito che anima le opere: “adottare lo sguardo dell’infanzia”, mettere alla prova i cinque sensi, liberare la curiosità.

Paul Klee diceva che per guardare un quadro è necessaria una sedia, suggerendo che un oggetto d’arte non è sempre immediato. Spesso serve attenzione. Serve tempo. Serve una sedia. Serve una sedia ogni volta nuova, alla giusta altezza, alla giusta distanza. Da un metro in giù è il tentativo di costruire una sedia adatta a un punto di vista differente.

Spazio calmo

Dal 2023, il percorso espositivo in Castello prevede lo Spazio Calmo. Uno spazio progettato e allestito per creare una sensazione di intimità e sicurezza: qui, ogni persona può rilassarsi, esplorare, leggere, allattare, scaricare la tensione e godersi l’ambiente circostante. È una stanza multisensoriale che stimola esperienze piacevoli, permettendo di aumentare l’attività cerebrale e favorendo nuovi percorsi neurologici.

Lo Spazio Calmo è in grado di offrire una stimolazione mirata per tutte le persone che non sono spontaneamente in grado di cercare tali stimoli in maniera indipendente nell’ambiente esterno. Un tipo di approccio che può generare risultati positivi in persone affette da demenza, autismo, disabilità cognitive, patologie psichiatriche, disturbi da stress post-traumatico, lesioni cerebrali, controllo del dolore acuto e cronico e burn-out professionale.

All’interno dello Spazio Calmo sono disponibili libri tradizionali e in simboli, per un momento di lettura condivisa, ma anche speciali cuffie isolanti, per vivere gli spazi del museo limitando i rumori ambientali.

Ma non solo: per rendere accessibile a tutti la mostra, la Fondazione Cosso ha rivisitato spazi e adottato strumenti per rispondere alle diverse esigenze di fruibilità. Tutti i testi di sala, infatti, sono disponibili anche nella traduzione in lingua inglese e francese e lungo il percorso di visita è possibile trovare degli estratti in versione accessibile Easy to Read, Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), LIS – Lingua dei Segni Italiana e audiodescrizione.

 

Appuntamenti nel parco

Fondazione Cosso propone ogni mese un ricco programma di attività varie e coinvolgenti, dedicate sia ai grandi sia ai bambini. 

Domenica 21 aprile, ore 10,30 – Attività nell’orto per le famiglie: METTIAMO UN ORTO NEL VASO. “Basta un poco di terra e la piantina viene su!” Giochiamo con palette, vasi e terra trasformandoci in piccoli contadini, per creare il nostro orto in vaso. Travasando, innaffiando e piantando gli ortaggi che più amiamo, impareremo a conoscere la stagionalità di frutta e verdura. Portiamo a casa il nostro vaso e prendiamocene cura per poi emozionarci ad ogni piccolo cambiamento. L’attività è realizzata in collaborazione con Cooperativa Arnica. Età: 3-5 anni. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso)

Giovedì 25 aprile – Apertura straordinaria della mostra e del parco. Per chi lo desidera dalle 12 picnic nel parco con i cesti di Antica Pasticceria Castino. Su prenotazione. Apertura ore 10/19.

Domenica 28 aprile, ore 10,30 – Attività per famiglie intorno alla mostra: Di che segno sei? Le opere di Giorgio Griffa riportano linee, macchie, ma anche numeri e lettere. Ripetuti, sequenzialmente riscritti. Questa attività sperimenta le moltitudini di ritmi e spazi legati al segno, grazie all’uso di tante punte grafiche diverse per arrivare a disegnare paesaggi, stanze e luoghi utilizzando solo segni grafici. Età 3-5 anni. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso)

Mercoledì 1 maggio – Apertura straordinaria della mostra e del parco. Per chi lo desidera dalle 12 picnic nel parco con i cesti di Antica Pasticceria Castino. Su prenotazione. Apertura ore 10/19.

Domenica 5 maggio, ore 10.30 – Letture nell’orto. Letture animate per i più piccoli, circondati dalla natura del parco, tra fioriture inaspettate e piccoli animali che si nascondono tra le folte chiome degli alberi e i cespugli: le storie prendono vita. Età: 6-9 anni. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso)

Domenica 19 maggio, ore 10,30 – Attività per famiglie: Diario di un’ape. Un viaggio meraviglioso per conoscere le diverse fasi della vita di un’ape. I maestosi alberi del parco, tappa dopo tappa, faranno da cornice a questo affascinante racconto e ne diventeranno protagonisti, sussurrando i loro segreti e il loro prezioso legame con gli impollinatori. Reperti e materiale apistico ci attenderanno alla fine del percorso per scoprire da vicino la magia di questo mondo. La cera delle api è un prodotto eccezionale dai molteplici usi: costruiamo insieme una candela da portare a casa con noi. Età: 3-5 anni. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso)

Domenica 26 maggio, ore 10,30 – Attività per famiglie: Le sfumature dell’acqua. Nell’opera di Griffa, il cromatismo si condensa in segni e tratti che segnano, nel loro fluire libero e liquido, l’intelligenza di una sostanza capace di rinnovare sempre il binomio tela-colore. Questa attività comprende una passeggiata nel parco per la raccolta di materiale vegetale che in laboratorio, sperimentando varie diluizioni di colore, si trasformerà in una grande scala cromatica. Età: 6-9 anni. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso)

Domenica 9 giugno, ore 10,30 – Attività per famiglie intorno alla mostra: Miraggi. Per Giorgio Griffa la pittura è un viaggio verso l’ignoto. Per spiegarsi ricorre al mito di Orfeo, il poeta che, disperato per la morte di Euridice, va nell’Ade e ottiene dagli Dei di riportarla indietro a patto che non si volti indietro mentre torna sulla terra. È possibile conoscere il mondo anche “solo” tramite le ombre? Abbandoniamoci all’ignoto e diamo vita a veri e propri mondi fatti di ombre, usando i pastelli a olio e scomponendo la luce nel giallo e nel nero. Età: 6-9 anni. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso)

Sabato 15 giugno, ore 21 – Attività per famiglie nel parco: I segreti della notte | speciale lucciole. Tante piccole luci danzanti si muovono magiche nelle notti estive rendendo scintillante il Parco del Castello di Miradolo. Le lucciole ci accompagnano in questa passeggiata notturna: lasciamoci emozionare e affascinare dal loro bagliore per comprenderne il delicato equilibrio e l’importanza all’interno dell’ecosistema. In collaborazione con Cooperativa Arnica. Età: 6-11. Costo: 6 euro a partecipante + biglietto di ingresso

Domenica 16 giugno, ore10,30 – Attività per famiglie nel parco: Piccoli esploratori di primavera. Avventura in natura per i piccoli esploratori e le loro famiglie. Una bella passeggiata nella “foresta” del Parco, alla scoperta di alberi fantastici che arrivano da terre lontane. Imparando a conoscerli da vicino e ad osservarli nella calma e nella magia del luogo, proviamo anche a cercare i piccoli animali che li abitano in primavera. Al termine dell’esplorazione laboratorio creativo ispirato alle nuove scoperte naturalistiche fatte insieme. Età 3-5. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso)

Ore 15 – Attività per famiglie nel parco: Gran Tour per giovani esploratori. Un’avventura nel parco, ispirata ai primi viaggi in terre lontane. I giovani “esploratori”, osservando la natura nel pieno del risveglio primaverile, scoprono alberi straordinari, dalle origini esotiche, e gli animali che frequentano il Parco in questa stagione. Non mancherà un souvenir del tour: una piccola “opera d’arte” ispirata alle osservazioni scientifiche della giornata, per ricordare il viaggio e le scoperte fatte insieme. Età: 6-9. Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).

INFO

Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Tel. 0121 502761. La prenotazione delle attività è obbligatoria.
Biglietti: Mostra + Parco – 15 euro intero, 12 euro ridotto (gruppi, over 65, convenzioni), 10 euro ridotto (12-26 anni, studenti universitari). Parco – 6 euro intero. Gratuito: 0-11 anni, Disability card e accompagnatore, Passaporto culturale, Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card
www.fondazionecosso.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda