Terra Madre Salone del Gusto 2020: our food, our planet, our future

Inizia l’8 ottobre e prosegue fino ad aprile la tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione dedicata al cibo buono, pulito e giusto

L’autunno dei mesi dispari è un periodo speciale per tutti gli amanti del buon cibo e degli eventi belli: è il momento del ritorno di Terra Madre Salone del Gusto. Un momento unico di condivisione festosa di sapori, conoscenze, tradizioni, culture. E per nostra gioia non mancherà neanche quest’anno l’appuntamento con la manifestazione, in una versione del tutto nuova, diffusa e lunga ben 6 mesi! Terra Madre Salone del Gusto 2020 inizia l’8 ottobre e va avanti fino all’aprile del 2021, con tanti eventi e iniziative organizzati in tutto il mondo, sia in presenza sia online.

Un nuovo format con appuntamenti in tutto il mondo

Quella di quest’anno è la tredicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto. Il tema del 2020 è Our food, our planet, our future, per esplorare la stretta relazione e i sottili equilibri tra cibo, pianeta e futuro. Sarà un’edizione particolare, sei mesi di eventi diffusi in tutti i paesi in cui è attiva la rete di Slow Food. Grazie alle piattaforme digitali, ci sarà la possibilità di esplorare nuovi contenuti ed entrare in contatto con tutte le comunità Slow Food in 160 paesi del mondo.

Curiosando fra gli eventi in programma, una prima distinzione è tra la parte Digital e la parte World. La parte Digital prevede conferenze, food talks, forum, webinar e molto altro. Terra Madre World comprende invece gli eventi organizzati in tutto il mondo a cui si può partecipare di persona nel corso dei prossimi mesi.

terra madre

Gli appuntamenti di ottobre

Tanti gli appuntamenti pensati specialmente per questa edizione 2020: molti sono già presenti sul sito della manifestazione ma settimana dopo settimana, mese dopo mese, ne verranno aggiunti man mano tanto altri. Qualche anticipazione gustosa per questo mese. Tornano a Torino gli amatissimi Appuntamenti a Tavola. I primi in programma si svolgeranno tra il 7 e il 12 ottobre da Eataly Torino.

Si tratta di speciali momenti di degustazione e di incontro con grandi chef, per scoprire i sapori di una cucina focalizzata sulla qualità delle materie prime, rispettosa dell’ambiente e attenta al benessere degli animali. 

Tornano anche i Laboratori del Gusto, un altro classico appuntamento di Terra Madre Salone del Gusto. I Laboratori sono l’occasione di degustare prodotti di eccezione, come formaggi e saluti unici, accompagnati da vini e birre di pregio. Un modo speciale di avvicinarci alla ricchezza del nostro patrimonio enogastronomico, di imparare gustando, di conoscere i produttori e ascoltare le loro storie. Una bella novità di quest’anno è il kit di degustazione: per chi non riesce a partecipare di persona c’è la possibilità di ricevere i prodotti direttamente a casa, organizzando un Laboratorio del Gusto a domicilio, da condividere con famiglia e amici. 

Il kit per le famiglie

Appositamente per le famiglie Slow Food ha pensato a un kit con cui imparare insieme ai propri figli la biodiversità, la cultura del cibo e il rispetto dell’ambiente. Il kit si può scaricare dal sito di Terra Madre Salone del Gusto con una piccola donazione, ed è pensato per i bambini dai 7 ai 13 anni. Include un racconto teatralizzato e delle schede didattiche per esplorare i grandi temi di Slow Food, come la tutela della biodiversità e i mestieri che la praticano.

L’obiettivo è di insegnare ai bambini a conoscere ciò che li circonda, abituarli a interpretare il territorio, avvicinarli alla sensibilità verso l’ambiente, a fare attenzione agli scarti alimentari, a ragionare sulla quanta strada un prodotto percorre per arrivare sulla nostra tavola.

Ma l’evento sarà tanto di più: per maggiori informazioni, il calendario aggiornato e per prenotare: www.terramadresalonedelgusto.com

salone del gusto 2020

Leggi anche –> Mangiare insieme secondo Slow Food

[codepeople-post-map id="102959"]

Iscriviti alla newsletter

X