Maggio è family friendly: gli eventi per famiglie in giro per l’Italia

da | 2 Mag, 2023 | Dove Andare, Eventi, Lifestyle, Viaggi

Dove andare e cosa fare questo mese con le bambine e i bambini: tutti gli eventi adatti famiglie in giro per l’Italia

Funcon a Piacenza 

Arriva a Piacenza il 27 e 28 maggio Funcon, l’evento dedicato a games e cosplay. Tantissimi gli appuntamenti e le aree tematiche: Comics con incontri culturali con i protagonisti italiani del mondo del fumetto, sketch e disegni personalizzati; Cosplay con competizioni, grandi ospiti, karaoke e karacosplay; Content Creator è invece l’area dedicata a youtuber, tiktoker, e streamer che incontrano il pubblico di appassionati con meet&greet e incontri a tema. Non può mancare la sezione Games & Videogames, con i più importanti titoli del mercato, giochi di ruolo, di carte e da tavolo, dimostrazioni dal vivo e la presenza dei principali editori italiani. E poi ancora Musica & live con un’area dedicata all’intrattenimento con concerti, esibizioni e live show.

https://funcon.it/

Funcon

Notte con gli squali a Genova

Esclusivamente per i giovanissimi, proseguono le Notti con gli squali all’acquario di Genova. I ragazzi e le ragazze dai 7 agli 11 anni sono invitati a partecipare a uno straordinario e misterioso viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo marino nel contesto insolito e suggestivo della notte e.. in compagnia degli squali! L’appuntamento per il mese di maggio è per il 6, 13 e 27. Il prezzo è di 89 euro a persona. Prenotazioni e info presso C-Way: tel. 0102345666 – info@c-way.it

eventi famiglie

Pavè, tutti in bici a Venezia

Da venerdì 5 a domenica 7 torna Pavè – Pedalando a Venezia, il bike festival di narrazione ideato e organizzato da La Velostazione Venezia APS in collaborazione con Museo M9. La bicicletta è la protagonista indiscussa di Pavè, che si racconta in una tre giorni sui temi della mobilità, della sostenibilità, ma anche della cultura e dello sport. Oltre a dibattiti e proiezioni di corti e documentari, sono due gli appuntamenti in sella: domenica 7 maggio ci si ritrova al Parco San Giuliano per la Pavè Classic, l’Unsupported Gravel Ride (declinata in 2 differenti tracciati, da 140 km e 90 km, con partenza alla francese tra le 7.30 e le 9.30) e per una versione Urban, con partenza tra le 9.30 e le 11.30, per pedalare 50 km in un percorso periurbano lungo corsi d’acqua ed aree verdi. Per i più piccoli? Tutti in sella a godere di questa atmosfera green & slow!

eventi famiglie

Boom a Novara

Appuntamento il 21 maggio a Novara con Boom, Il festival dei bambini, un evento interamente dedicato ai bambini e alle famiglie, realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tante associazioni e realtà del territorio. Eventi, giochi, fiabe, attività, laboratori, teatro, sport accolgono bambini e ragazzi curiosi di scoprire, imparare, esplorare e divertirsi attraverso la musica, il teatro, la lettura, l’arte e molto altro ancora. Le undici piazze tematiche vengono allestite in altrettanti spazi cittadini, dove sono organizzati laboratori, attività, occasioni di incontro e spazi di creatività assoluta. Novara diviene così la città dei bambini e delle bambine!

Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto a Empoli

Un’edizione di nuovo totalmente in presenza per Leggenda, festival della lettura e dell’ascolto, l’evento organizzato dal Comune di Empoli da giovedì 11 a domenica 14 maggio. Educazione e formazione alla lettura e all’ascolto sono ingredienti fondamentali anche di questa sesta edizione di Leggenda, che rafforza ulteriormente la nomina ricevuta nel 2018 da Empoli quale “Città che legge”. Tutti gli eventi in programma nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nel fine settimana sono gratuiti e si svolgono nei luoghi caratteristici del festival.

https://www.leggendafestival.it/festival/

Il Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro

Un festival che è un’istituzione, fin dal lontano 1986, quale spazio di confronto e di scambio in cui si incontrano, con le loro esigenze e le loro esperienze, bambini, giovani, insegnanti, operatori teatrali, genitori, spettatori. Tutti partecipano al festival con la grande convinzione che la messa in scena dello spettacolo sia una “palestra” dell’identità e della personalità, un mezzo educativo che sviluppa le competenze relazionali e la capacità di esplorare e comprendere la complessità della sfera emotiva di sé e degli altri. L’appuntamento è dal 6 al 14 maggio a Marano; sul sito tutti i dettagli e il programma.

Teatro marano

A Catania è tempo di libri

Il Catania Book Festival è la Fiera Internazionale del Libro e della Cultura di Catania, un luogo unico in cui la città di Catania diventa centro culturale, parlando di poesia, sport, arte, cinema, scienza, innovazione. Dal 5 al 7 maggio infatti il Catania Book Festival porta a Catania autori, autrici, editori, artisti e grandi interpreti per una tre giorni ricca di momenti di approfondimento, workshop, panel e molto altro ancora.

https://www.cataniabookfestival.com/

eventi famiglie torino

Salone Internazionale del Libro di Torino 

Da giovedì 18 a lunedì 22 maggio il Lingotto Fiere e il Centro Congressi Lingotto ospitano la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro.  Attraverso lo specchio è il tema di quest’anno, che viene declinato in ogni forma artistica e culturale. Per i più piccoli? Il Bookstock è lo spazio dedicato alla sperimentazione e ai laboratori, costruito per i lettori più giovani e suddiviso in due aree: lo Spazio 0-13 è dedicato alle famiglie e alle scuole e accoglie mostre, spettacoli, letture ad alta voce, laboratori dall’arte alla scienza, incontri con autori e illustratori. Spazio 14+ è dedicato al protagonismo giovanile; è il luogo dove si svolgeranno incontri con gli autori che affronteranno tematiche attuali, care al mondo dei giovani, e laboratori di scrittura e fumetto, dove si trova la biblioteca, il Bookblog (la redazione dei giovani del Salone) e i gruppi di lettura provenienti da tutta Italia. 

https://www.salonelibro.it/

eventi famiglie

Festival di teatro per le nuove generazioni

È giunto alla 26esima edizione il festival Maggio all’Infanzia, nato 25 anni fa con l’ambiziosa idea di non essere semplicemente un festival per l’infanzia ma di diventare un festival dell’Infanzia

Il teatro, con le produzioni più interessanti del panorama nazionale, dal teatro di figura alla narrazione, dal teatro di animazione al teatro d’attore, è protagonista principale di una fitta programmazione dedicata al pubblico di ragazzi e delle loro famiglie per il mese di maggio tra Bari, Monopoli e Molfetta. Ma non solo teatro: il festival ospita tutte le arti che mettono al centro l’infanzia, dal cinema alla letteratura, dalle arti di strada fino alla musica e all’arte visiva. 

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda