Ottobre al Castello di Miradolo

da | 3 Ott, 2023 | Al museo, Corsi e Lab, Eventi, Natura e Attività

Meraviglie di ottobre al Castello di Miradolo: gli incanti del foliage, una mostra con un percorso di visita specialmente pensato per i bambini e tanti appuntamenti pensati per grandi e piccini

All’imbocco della Val Chisone, vicino a Pinerolo, il Castello di Miradolo è un affascinante esempio di architettura di gusto neogotico con un Parco che tra ottobre e novembre si tinge di mille sfumature meravigliose. Questo mese possiamo anche visitare una mostra affascinante e partecipare ai bellissimi laboratori in tema foliage.

Da un metro in giù: Irma Blank

Dal 14 ottobre al 26 novembre al Castello di Miradolo si può visitare la mostra Irma Blank. Tra segno e silenzio. Il progetto espositivo si articola attorno a tre nuclei tematici: le opere, i libri d’artista e la documentazione fotografica e video, in dialogo con le sale storiche del Castello.

Il percorso prevede inoltre un’installazione sonora dedicata, a cura di Avant-dernière pensée, e il fantastico progetto di visita Da un metro in giù, dedicato specialmente ai visitatori più giovani, con giochi e approfondimenti distribuiti lungo la mostra.

I laboratori dell’autunno

Domenica 1 ottobre alle 15 • ORTO IN CONDOTTA
Per creare un superorto non serve per forza un giardino! Pianta con noi un seme nell’orto del castello di Miradolo. Oltre a scoprire di più sul lavoro dell’agronomo i bambini potranno tornare con la propria famiglia e imparare a seguire il ritmo delle stagioni. (6 – 12 anni). 

Domenica 22 ottobre alle 10.30 • MUOVIAMO L’AUTUNNO A SUON DI MARIONETTA
Nel parco, circondati dai colori dell’autunno, leggeremo storie di fate e folletti, cercheremo di scovare esseri incantati nelle cavità degli alberi, per realizzare, con gli elementi naturali del parco, delle marionette molto speciali. (3 – 10 anni).

Sabato 28 ottobre alle 11 e alle 15 • HALLOWEEN – MASCHE, INCANTESIMI E CONTROINCANTESIMI
Un tuffo nel folklore piemontese alla scoperta delle Masche. Nella giornata più terribile dell’anno, bimbi e genitori andranno alla scoperta di figure misteriose, incantesimi e controincantesimi costruendo il proprio personale “Libro del comando”. (6 – 11 anni).

Domenica 29 ottobre alle 11 • HALLOWEEN – CHE PAURA!
Cosa succede nella foresta? C’è qualcosa che spaventa, occhi che si illuminano, rumori e versi? E cosa succede nello stagno? Leggendo degli albi illustrati, ci inoltreremo nella foresta più scura, dove si annidano spaventose creature, pronti a fronteggiarle con coraggio e anche a… inventarne di nuove! (2 – 5 anni).

Domenica 29 ottobre alle 15 • HALLOWEEN – CORNABICORNA, LA STREGA DELLE STREGHE
Leggendo l’albo illustrato “Cornabicorna” inventeremo pozioni e formule magiche, trasformandoci in maghi e maghe capaci di trasformare piccole cose in…. grandi, ma simpatici, mostri! (6 – 11 anni).

Mercoledì 1 novembre alle 10.30   HALLOWEEN – LA ZUCCHETTA PORTAMERENDA DI HALLOWEEN
Storie a tema durante una piccola camminata nel parco avvolto dai colori autunnali alla ricerca dei dolcetti nascosti da raccogliere  nel proprio “cestino-zucchetta”. Una divertente attività all’aperto dedicata alla famiglie con bimbi dai 2 ai 5 anni.

Domenica 5 novembre alle 10.30 • ARTISTA O FABBRICANTE DI GIOCATTOLI?
Sai da cosa deriva la parola “arte”? La sua origine è antichissima e sembra che provenisse da “andare verso”, “adattare”, e quindi fare qualcosa di molto pratico. Visitando la mostra, ci ispireremo alle opere esposte per costruire un giocattolo d’arte… magari ci aiuterà a diventare un po’ più artisti? (3 – 10 anni)

Sabato 11 novembre alle 17.30   PARCO – LA LUCE DI SAN MARTINO
La settimana di San Martino è il periodo dell’anno chiamato “della luce” in cui nel passato i bambini costruivano le lanterne che rischiaravano i grigi giorni invernali e portavano fortuna fino a Natale. Una passeggiata autunnale al Castello in cui narreremo le gesta di San Martino e creeremo luminose lanterne con materiali naturali. (6 – 11 anni).

Domenica 19 novembre alle 10.30 • UN’ORCHESTRA 100% ECOSOSTENIBILE
A Brema c’è una grande festa: oggi tocca a noi aiutare l’asino, il cane, il gatto e il gallo a creare una magnifica orchestra! Tuba, trombone, trombetta, flauto, fisarmonica…creeremo insieme degli strumenti musicali da materiali di recupero e li utilizzeremo per musicare la lettura animata. (3 – 10 anni).

Il costo di tutte le attività è 6 euro a partecipante, incluso laboratorio e accesso al Parco. Prenotazione obbligatoria: 0121 502761, prenotazioni@fondazionecosso.it

Castello Miradolo

Castello di Miradolo

Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO) 

www.fondazionecosso.com

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda