Spiaggia e varicella

Anche quest’anno i miei tre bimbi andranno quindici giorni al mare con i nonni materni. L’ossessione di mia suocera è quella della “testa che cuoce”: passa le giornate in spiaggia a bagnare le teste dei piccoli. Io sono convinto che non sia utile, anzi a volte mi sembra persino dannoso. Suocera a parte, lei che ne pensa? Carlo

Trascorrere molte ore sotto il sole, soprattutto se il clima è molto caldo e poco ventilato, può provocare un’eccessiva produzione e conservazione del calore corporeo, fattore predisponente al manifestarsi di patologie da calore (prostrazione, colpo di calore) con l’insorgenza di uno stato di malessere associato a nausea , vomito e mal di testa o di sintomi relativi al sistema nervoso. Nei piccoli, in cui la produzione di calore è aumentata e la sudorazione è ridotta (poiché il rapporto superficie corporea/peso è maggiore) il rischio è più elevato. Perciò, considerando che i nostri bambini trascorrono molte ore in spiaggia sotto il sole, sempre in movimento, con poche soste sotto l’ombrellone, ne deriva che bagnare la testa è molto utile, poiché serve ad abbassare la temperatura corporea, così come fare il bagno in mare. Il cappellino ha una funzione analoga, quelli con la visiera sono utili anche a proteggere gli occhi dalla luce solare troppo intensa.

Al sole

Il mio bimbo di sette anni esce da una brutta varicella ed è ancora pieno di crosticine. La prossima settimana dovrebbe andare al mare con i nonni, è opportuno tenerlo lontano dal sole e dalla spiaggia?

Al termine della varicella, quando tutti gli elementi crostosi sono caduti, la cute è più sensibile e più soggetta a scottature solari. È possibile andare in spiaggia, ma è molto importante usare creme solari ad alta protezione, la cui applicazione va ripetuta più volte nel corso della giornata.

logo giovani genitori footerFOLLOW US ON
Giovani Genitori

è la rivista dedicata alle famiglie eco e slow. Informazione fresca e il giusto sorriso per riportare notizie ed eventi utili, dedicati a entrambi i genitori e ai bambini dai primi anni di vita fino all'adolescenza.

Espressione Srl - P.iva 09319220019

Iscriviti alla newsletter

X