Tutto il Natale MI che c’è!

Mercatini a Milano

Come da tradizione meneghina che risale al patrono Sant’Ambrogio (festeggiato il 7 dicembre), la fiera di Oh Bej Oh Bej nella zona pedonale attorno al Castello torna ai primi di dicembre con le sue bancarelle multicolor che scaldano l’inverno e il Natale e i suoi oggetti di artigianato, d’epoca e moderni, giocattoli e tanti dolcetti. www.comune.milano.it

5, 6, 7 e 8 dicembre
OH BEJ OH BEJ
Castello Sforzesco – piazza Castello – Milano

Un’esposizione di manufatti dei corsi di tessitura, lavorazione della creta e pittura organizzati dall’Associazione Ortica di Milano, con tante idee regalo per il Natale 2015 come biglietti natalizi, borsellini, segnalibro. Il 12 e il 13 si ha la possibilità di contribuire a questa bellissima realtà che si pone come obiettivo il rafforzamento dell’autostima e il raggiungimento di nuove capacità in ambito sociale e lavorativo di adolescenti con autismo. Per informazioni: associazione@ortica.org

Sabato 12 e domenica 13 dicembre, dalle ore 10
ESPOSIZIONE ORTICA
Casa delle Associazioni – via Marsala, 8 – Milano

Nei giardini Indro Montanelli di Porta Venezia trovate Il Villaggio delle Meraviglie che fino a gennaio propone la pista di pattinaggio, la casa di Babbo Natale (dove portargli al letterina dei desideri) e della Befana, le giostre degli elfi, la slitta di Babbo e ancora spettacoli, golosità natalizie, laboratori didattici e uno sfavillante Capodanno in compagnia. www.villaggiodellemeraviglie.com

Fino a metà gennaio 2016
IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE
Giardini Indro Montanelli – Milano

 

 

Bergamo Natale

Alla sua nona edizione La Casa Bergamasca di Babbo Natale 2015 si trova nello storico paese di Gandino (BG), in Val Seriana. In compagnia dei folletti della Fattoria (didattica) Ariete si coccolano gli animali della fattoria, si passeggia con gli asinelli, si realizzano lavoretti natalizi, si visita il Museo dei Presepi e i mercatini natalizi, si scrive la letterina da consegnare a Babbo che in cambio avrà per tutti un piccolo regalo e si partecipa al Concorso della Letterina (il vincitore potrà visitare gratuitamente con i compagni la Fattoria Ariete e le miniere della Val del Riso). Costo: 7 euro a persona, gratuito fino a 3 anni.

5, 6, 7, 8, 12, 13, 19, 20, 24, 26 e 27 dicembre, ore 14 – 18
LA CASA BERGAMASCA DI BABBO NATALE

Via del Castello, 44 – Gandino (BG)
Per informazioni: cell. 347 3240391
www.lacasabergamascadibabbonatale.it

 

 

Luci d’Artista

È proprio il caso di dire… Fiat lux! Fino a domenica 10 gennaio 2016 è possibile ammirare, tra le vie e le piazze di Torino, la diciottesima edizione di Luci d’Artista, collezione di installazioni luminose, celebre in tutto il mondo, che addobba la città nel periodo natalizio (e non solo). La manifestazione quest’anno propone 25 opere, tra cui una nuova: Migrazione (Climate change) dell’artista Piero Gilardi, in Galleria Subalpina. Da non perdere lo speciale tour tematico “City Sightseeing: lights on the bus” (ogni sabato e domenica fino al 3 gennaio e il 7 e 8 dicembre, alle 17.30; partenza da piazza Castello angolo via Po), per una fruizione “all-in”. Costo: 12 euro adulti, 6 euro da 5 a 15 anni. (Federica Ferraresi)

Fino a domenica 10 gennaio 2016
LUCI D’ARTISTA

Torino
www.inpiemonteintorino.itwww.turismotorino.org/busturistico

 

 

Natale a Castione

Ecco a voi il mercatino natalizio a Castione della Presolana, ai piedi delle Alpi Orobie, con tante casette in legno dove degustare e fare shopping di qualità, con musica, concerti, cori, giochi e laboratori per grandi e piccini. Passeggiando si possono ammirare la capanna della Natività, gli artigiani al lavoro come un tempo, il salotto di Babbo Natale e i suoi elfi che invitano i bimbi a laboratori per creare addobbi e decori a tema, ma si può anche provare l’ebrezza di salire sul trenino della Presolana o partecipare a letture animate o visite guidate a borghi e presepi.

Dal 5 all’8, 12, 13, 19 e 20 dicembre, ore 10 – 20
MERCATINO DI CASTIONE

Piazzale Donizetti, frazione Bratto-Dorga – Castione della Presolana (BG)
Per informazioni: tel. 0346 60039 – www.mercatinidinatalepresolana.it

 

 

Wonderful X-mas Ferrara!

Un posto ideale in cui portare i bimbi a Natale? E’ Ferrara con il suo centro storico che pulsa di vita, quella delle luminarie che cascano come gioielli dal cielo, dell’Albero di Natale di vetro soffiato più grande del mondo, della pista di pattinaggio in piazza Verdi, del Mercatino natalizio in piazza Trento e Trieste, dello show di “fontane danzanti” in piazza Cattedrale (5 dicembre), del Villaggio con tante animazioni a tema Disney (da non perdere la giornata dei bambini, il 12 dicembre, con Ferrara in fiaba agli Imbarcaderi del Castello e il 20 dicembre tra canti di The Swingers Orchestra e racconti di fiabe con il disegnatore Disney Donald Soffritti), degli spettacoli fiabeschi tra cui Lo Schiaccianoci a cura del Ballet of Moscow al Teatro Nuovo (12 dicembre). Special Day il 31 dicembre, con il cenone in stile rinascimentale nelle Sale degli Imbarcaderi della fortezza, apericena con teatro, magia e cabaret nella Sala Estense, cena e animazioni al Gran Galà della Belle Epoque al Teatro Comunale, musica in piazza Castello e, per concludere l’anno in bellezza, lo show piromusicale sul Castello Estense allo scoccare della mezzanotte! Tanti i pacchetti family per pernottamento e intrattenimento, da scoprire sul sito Visit Ferrara.

Ferrara
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 783944 / 340 7423984
www.visitferrara.eu

 

 

La Grotta di Babbo Natale

A 15 chilometri da Stresa e Verbania vi aspetta la Vera Grotta di Babbo Natale, con Grande Presepe innevato riflesso, Parco dei Twergi (gnomi della tradizione walser) e Mercatini natalizi al coperto. Alla Cava di Ornavasso si entra nel mondo di Babbo Natale con tantissime attività per tutta la famiglia: dalla fabbrica dei giocattoli agli spettacoli di circo e teatro, dalla slitta volante al trenino Renna Express, dalle vere renne di Babbo Natale ai sentieri magici nella natura del Parco dei Twergi, dai laboratori sui mestieri della tradizione al “Diploma di Bravo Bambino”. Da prenotare online. Costo: 15/7 euro a persona (da 3 anni), gratuito fino a 3 anni non compiuti.

4, 5, 6, 7, 8, 11, 12, 13, 18, 19, 20, 26, 27 dicembre e 2, 3, 5, 6 gennaio 2015, ore 9.30 – 18.30
LA GROTTA DI BABBO NATALE

Cava di Ornavasso (VB)
Per informazioni: tel. 0323 497349
www.grottadibabbonatale.it

 

 

Gardaland Magic Winter

Appuntamento ormai tradizionale, ogni anno torna il Magico Inverno al parco dei divertimenti Gardaland con i suoi paesaggi da fiaba, le luci scintillanti, gli spettacoli sfolgoranti (dal benvenuto di Prezzemolo “Welcome to Magic Winter” allo show musicale con i folletti “La Fabbrica dei Regali”, dalle clownerie di Pass Pass in “Incantesimo d’Inverno” alla maestosa “Winter Parade” all’accensione serale dell’Albero di Natale nella piazza Valle dei Re). Non mancano frotte di truccabimbi, la magica Carrozza di Natale, il vero Babbo Natale che aspetta la letterina dai bimbi e ancora tanto divertimento sui go kart, sui pattini e sulle mille e mille attrazioni del parco. Anche i Gardaland SEA LIFE Aquarium e Gardaland Hotel si vestono a festa, per una gita indimenticabile sul Garda! Costo ingresso: 25 euro adulti, 22 euro sotto i 10 anni e disabili (comprensivo di visita al SEA LIFE Aquarium). Sconti sul sito. Il 5 dicembre chi si presenta vestito da Babbo Natale ha diritto a un ingresso speciale a 15 euro!

5, 8, 12, 13, 19, 20, 23, 24 dicembre e dal 26 dicembre al 6 gennaio 2016,  ore 10.30 – 18.30
GARDALAND MAGIC WINTER

Gardaland Park
Via Derna, 4 – Castelnuovo del Garda (VR)
Per informazioni: tel. 045 6449777
www.gardalandmagicwinter.it

 

 

Svizzera Natale

Svizzera mon amour, durante le feste natalizie!
Un mondo di mercatini fino al 23 dicembre a Lucerna in Stazione, in Franziskanerplatz e poi c’è l Design Schenken, tutto dedicato al Design da Regalare, al Municipio(dal 5 al 7 dicembre). Informazioni su www.luzern.com.
A Basilea mercatini sulla Barfüsserplatz e sulla Münsterplatz dove assaggiare waffel, Läckerli e bratwurst e  un albero di Natale decorato da Johann Wanner, da ammirare fino al 23 dicembre. Informazioni su www.basel.com.
Zurigo non si fa mancare nulla, con tre mercatini tipici (a Niederdorf, a Europaalle, in Werdmühleplatz) e il quarto, lo Zürcher Christkindlmarkt, che vanta il  primato  del  più  grande  mercatino  al  coperto d’Europa, con un Albero di Natale decorato da più di 7.000 Swarovski. Fino al 24. Informazioni su www.zuerich.com.
Montreux e Rochers-de-Naye sono baby friendly, perché fino al 24 dicembre non c’è solo il mercatino incastonato tra lago e montagne con golosità tipiche e laboratori per bambini, ma si può andare al meraviglioso Villaggio di Natale di Caux con clown, maghi, fabbrica di giocattoli e giri sui pony o alla Casa di Babbo Natale di Rochers-de-Naye dove incontrare proprio Lui e portargli la letterina! Informazioni su www.montreuxnoel.com.
L’aspetto più suggestivo di Losanna è certo il Festival Lausanne Lumières, fino al 31 dicembre, con installazioni luminose, proiezioni e luminarie che avvolgono strade, piazze ed edifici della città. Informazioni su www.noel-lausanne.ch.
Ed ecco il mercatino delle fiabe nell’antica Stein am Rhein che fino al 31 dicembre si trasforma nella città dei racconti e delle fiabe, con vetrine dei negozi allestite a tema (quello 2015 è dedicato alla favola dei fratelli Grimm “Sette in un colpo”). Informazioni su www.maerlistadt.ch.

Svizzera
Per informazioni: tel. 800 10020030 – www.svizzera.com

 

 

Mondo innevato

Da Fantacity a Milano dicembre è addobbato a festa con un percorso nel Villaggio Innevato fatto di tanti laboratori e merende elfiche, che poi conduce al Trono di Babbo Natale. E ancora: Parete d’Arrampicata Ghiacciata, Gonfiabili, il Castello di Ghiaccio con scivolo a onda, ponte di corda e stanza dei balocchi… un inverno magico! Tanti gli appuntamenti in calendario: l’apparizione dell’elfo Palla di Neve con cui realizzare addobbi per l’albero di Natale (5 dicembre), quella della fata Fiammella con cui disegnare la propria letterina per Babbo o di Klas che insegna come fare un cappello da elfo (6 dicembre), l’ospitata di fata Verdiana con cui creare un pupazzo di neve o l’elfo Frod a mettere nero su bianco un pensierino per Babbo (8 dicembre), il ritorno di Verdiana con cappellini da elfo e truccanatale o di Frod con letterine e balli (12 dicembre), fata Alvina che porta tutti a ballare (13 dicembre) o aiuta a scrivere letterine o elfo Frod con cui realizzare decori in feltro e decorare dolcetti (sabato 19), il ritorno di fata Verdiana con pensierino da comporre e truccabimbo o la new entry elfo Narwain che aiuta con la letterina e fa vivere una magnifica avventura (20 dicembre), Alvin e la realizzazione di splendidi cappellini da elfo, con visita al Villaggio Innevato (21 e 22 dicembre). Da prenotare. Costo speciale newsletter: 10 euro 1 adulto + 1 bimbo, 12 euro 2 adulti + 1 bimbo, 18 euro 2 adulti + 2 bimbi.

5, 6, 8, 12, 13, 19, 20, 21 e 22 dicembre, ore 10.30 – 18
NATALE FANTACITY

Fantacity – via Luigi Cirenei, 8 – Milano
Per informazioni: cell. 345 0401876, www.fantacity.it

 

 

Galizia in festa

Tanti appuntamenti family in Cascina Galizia, per le feste! Nell’agriturismo di Cuggiono, nel Parco del Ticino, si parte il 13 dicembre con uno speciale mercatino di Natale con enogastronomia del territorio e oggetti regalo, animazione, giochi e lab bimbi, degustazioni e idee per apparecchiare la tavola delle feste (ingresso gratuito, cena con menu alla carta, da prenotare). E poi arrivano i pasti delle feste: venerdì 25 pranzo natalizio per tutti a cura dello chef di Cascina Galizia con tombolata e premi a seguire (65 euro adulti, 40 euro fino a 10 anni non compiuti; da prenotare); sabato 26 ricco menu per celebrare Santo Stefano (50 euro adulti, 30 euro fino a 10 anni non compiuti; da prenotare); a Capodanno si cena a lume di candela e con musica in sottofondo, fino al brindisi del nuovo anno con buffet e dolci dello chef Matteo Dones (65 euro adulti, 40 euro fino a 10 anni non compiuti; da prenotare).

Domenica 13 dicembre, ore 11 – 22
GALIZIA IN FESTA

Venerdì 25 dicembre, ore 12.45 – 18
NATALE TUTTI INSIEME

Sabato 26 dicembre, ore 12.45 – 17
FESTEGGIANDO SANTO STEFANO

Giovedì 31 dicembre, dalle ore 21
COUNTDOWN DI CAPODANNO

Cascina Galizia – strada Provinciale 127 – Cuggiono (MI)
Per informazioni: tel. 0331 874964 / 389 8947858
www.agriturismolagalizia.it

 

 

Fun Capodanno

Al Fun&Fun si festeggia il 2016 con gli amici! I grandi nel salone con musica e gran buffet, i piccoli nella saletta con animatori e truccabimbi, babydance, balli e giropizza (e mini sandwiches, patatine, gelato). Prenotare entro il 24 dicembre. Costo con cena: 50 euro adulti, 30 euro bimbi (comprensivo di acqua); costo dopo cena dalle 22.30: 25 euro a persona. In più da non perdere il party di Natale con Babbo Natale che consegnerà il proprio pensierino di Natale e l’elfo Martina con le sue bolle di sapone giganti (10,90 euro a bimbo, comprensivo di panettone-pandoro). E arriva anche il servizio babyparking Winter Fun per bambini dai 5 ai 12 anni durante le vacanze natalizie, con giochi, attività creative, aiuto compiti, merende e pranzo inclusi nel prezzo (35 euro al giorno, sconto 10% per fratelli).

19 e 20 dicembre, ore 15 – 19
CHRISTMAS FUN PARTY

23, 28, 29, 30 dicembre e 4, 5 gennaio 2016, ore 8.30 – 19
WINTER FUN

Giovedì 31 dicembre, ore 20 – 2
CAPODANNO FUN&FUN

Fun&Fun – via Beroldo, 2 – Milano
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 26144294, info@funefun.it

 

 

Presepi da ammirare

* In Brera c’è un raro presepe di metà Settecento dipinto ad olio su carta applicata a sagome bidimensionali di legno: la paternità è nientedimeno che di Francesco Londonio, scenografo del Teatro alla Scala.
Sempre aperto, ore 8.30 – 12 e 16 – 19
Chiesa di San Marco – piazza San Marco, 2 – Milano
Per informazioni: tel. 02 29002598

* Il Presepe Biblico del quartiere Baggio è del 1963 a firma Egidio Negrini. Composto prevalentemente da materiale di recupero, conta 350 mq e 43 scene dinamiche della vita di Gesù, dalla Creazione del Mondo alla Natività…
Ogni domenica di dicembre, ore 15 – 18.30
Venerdì 25 dicembre, ore 17 – 19; dal 26 dicembre al 6 gennaio 2016, ore 15 – 18.30 (chiuso il 31 dicembre)
Chiesa di Sant’Apollinare – piazza Sant’Apollinare, 7 – Milano
Per informazioni: cell. 392 4298167

* Nella cornice di Villa Litta a Lainate c’è la settima edizione della Mostra dei Presepi, quest’anno a tema “Il Presepe, rappresentazione di Amore e di Speranza”. A cura dell’Associazione Amici di Villa Litta.
Dal 5 dicembre al 10 gennaio 2016, venerdì ore 15.30 – 18.30, festivi e pre festivi ore 9.30 – 12.30 e 15.30 – 18.30
Villa Borromeo Visconti Litta – largo Vittorio Veneto, 12 – Lainate (MI)
Per informazioni: tel. 02 93598266/267

* Inaugura all’Immacolata questo presepe all’aperto, nel parco Fossa Viscontea ad Abbiategrasso. Il “Tradizionale Presepe Augusto Rosetta” è formato da statue ad altezza naturale con suggestive illuminazioni serali.
Dall’8 dicembre al 6 gennaio
Parco della Costituzione, Fossa Viscontea – Abbiategrasso (MI)
Per informazioni: Amici del Palio di San Pietro, cell. 338 1070545

* Ai lati del chiostro dell’abbazia viene allestito un grande presepio a grandezza naturale con manichini vestiti all’orientale e poi tanti altri presepi etnici provenienti da tutto il mondo, più quello in chiesa che ricorda il centenario del Natale 1915. Costo: 3 euro a persona, gratuito sotto i 12 anni.
6, 8, 13, 20 dicembre ore 15 – 16.30, ogni giorno dal 25 dicembre al 6 gennaio ore 15 – 17.30
Abbazia di Morimondo – piazza Municipio, 6 – Morimondo (MI)
Per informazioni: tel. 02 94961919

* Una bella mostra di presepi nella ex Chiesa Santa Maria Nascente; in più lungo il Naviglio Martesana c’è il presepe Sotto le stelle, da visitare la sera per godere al meglio di luci e atmosfera.
Dall’8 dicembre al 10 gennaio 2016, feriali dal 28 dicembre al 5 gennaio ore 15 – 17.30, Natale ore 16 – 18.30, sabato e Capodanno ore 15 – 18.30, festivi ore 10 – 12 e 15 – 18.30
Ex Chiesa Santa Maria Nascente – Groppello di Cassano d’Adda (MI)
Per informazioni: tel. 0363 62930

Iscriviti alla newsletter

X