Alla scoperta del futuro: STEP FuturAbility District

da | 9 Gen, 2024 | da non perdere, Lifestyle, Partner, Tech

Uno spazio tecnologico, divulgativo ed esperienziale per connettere la comunità con il prossimo futuro e costruire una società digitale inclusiva

Tutti desideriamo comprendere meglio cosa ci riserva il futuro e a Milano c’è un luogo speciale che ci proietta in avanti. Si trova in piazza Adriano Olivetti 1, si chiama STEP FuturAbility District, ed è un nuovo spazio di connessione con il futuro.

STEP è un luogo davvero unico, al tempo stesso tecnologico, divulgativo ed esperienziale. Inaugurato nel maggio del 2022, è stato progettato con l’intento di connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di fare un viaggio per comprendere la trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi nella vita quotidiana. L’idea che anima STEP è contribuire alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

Attività gratuite e laboratori per le famiglie

Dalla sua inaugurazione a maggio dell’anno scorso STEP è stato visitato da oltre 20.000 persone. Più di 7.500 cittadine e cittadini hanno preso parte alle sue attività gratuite: workshop di carattere scientifico-culturale condotti da relatori d’eccezione sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea e i Sunday@STEP, laboratori domenicali dedicati ai ragazzi e alle loro famiglie alla scoperta delle nuove tecnologie e delle loro applicazioni. Maggiori informazioni sui Sunday@STEP a questo link.

La visita a STEP, dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19, è adatta ad adulti e bambine e bambini dagli 8 anni. Propone un’esperienza personale e interattiva durante la quale i visitatori sono guidati in un percorso coinvolgente, tra installazioni dinamiche, spazi immersivi e pareti multimediali, alla scoperta dei temi legati al futuro digitale. Forward, creatura virtuale e guida vocale, scandisce le dieci tappe dell’itinerario che dura un’ora circa. Il visitatore, utilizzando il proprio smartphone, non è un semplice spettatore ma un esploratore attivo di un flusso di informazioni e contenuti stimolanti che interagisce in tempo reale con l’ambiente circostante.

Maggiori informazioni sul percorso di visita e prenotazioni a questo link.

Quali saranno le professioni del futuro

Per aiutare i ragazzi e le ragazze nelle scelte importanti che riguardano il loro futuro all’interno del percorso di STEP è stata realizzata un’area dedicata alle professioni del domani. Qui è possibile scoprire le professionalità che saranno sempre più ricercate nel mercato del lavoro. In questo modo ragazze e ragazzi possono approfondire le conoscenze sui nuovi mondi possibili abilitati dalle tecnologie – dall’intelligenza artificiale all’Internet of things, dal cloud computing al 5G – e su come queste stiano cambiando la vita di tutti i giorni. Spazio alle nuove professionalità e all’evoluzione del mondo del lavoro: dai servizi tecnologici più innovativi alle nuove forme dell’abitare che comportano scelte di campo legate alla cura del pianeta, dai nuovi paradigmi di mobilità alle modalità di erogazione dell’assistenza sanitaria con l’aiuto della telemedicina.

Il viaggio in STEP non si conclude al termine della visita, perché diventa un punto di partenza per tracciare sentieri di crescita. Grazie alle semplici interazioni che avvengono lungo il percorso, l’app di STEP genera una mappatura delle scelte che hanno guidato la persona durante la visita. Al termine del “viaggio” il visitatore riceve la propria FuturAbility, ovvero un profilo personalizzato che inquadra la propria attitudine al futuro e le proprie competenze digitali. Al profilo sono associati i Next step, ovvero indicazioni specifiche su corsi, letture, workshop, laboratori e consigli utili per “allenarsi” al futuro ed essere consapevoli delle infinite opportunità di crescita che l’innovazione digitale ci prospetta.

STEP per le scuole

In STEP grande attenzione viene rivolta al mondo dei ragazzi, delle famiglie e della scuola. Sono già oltre 5.000 gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno visitato STEP e i suoi laboratori didattici pensati per arricchire la loro formazione sulle nuove competenze digitali e sul loro uso consapevole.

STEP offre un ricco programma di laboratori per le scuole con contenuti didattici trasversali e multidisciplinari. L’obiettivo è orientare al futuro e promuovere cultura e competenze digitali. Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e sulle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.

L’offerta formativa per l’anno scolastico 2023-24 si espande per comprendere anche le classi dell’ultimo anno della scuola primaria. Gli insegnanti possono scegliere moduli didattici personalizzati per vivere un’esperienza unica che integra cultura, piattaforme educative digitali e intelligenza emotiva.

Maggiori informazioni nell’ambito della didattica per le scuole in STEP a questo link.

STEP Programma scientifico-culturale

STEP offre ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento. Un ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico e culturale, con relatori d’eccezione, è organizzato gratuitamente sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea. Gli incontri sono suddivisi in base al loro contenuto.

  • INSPIRING@STEP – incontri che offrono uno spazio di confronto sul futuro e su come ognuno di noi può influire. Futurologi, autori di libri, imprenditori, esperti di neuroscienze, fisica, filosofia e di molte altre discipline affrontano il tema da punti di vista diversi;
  • DIGITALTALK@STEP, incontri finalizzati a fornire competenze di base e strumenti per valorizzare l’uso del digitale in ambito personale e lavorativo​. Focalizzati su contenuti di taglio specialistico con i protagonisti della rivoluzione digitale e del mondo della tecnologia;
  • FUTUREJOBS@STEP incontri con esperti sulle professioni del futuro, per analizzare i fenomeni evolutivi nel mercato del lavoro e gli scenari per i prossimi anni;
  • THEGREENANDTHEBLUE@STEP incontri su come il digitale plasmerà le nostre vite e impatterà sul futuro, sul modo in cui coltiviamo, produciamo cibo, ci muoviamo, abitiamo, indagando la relazione tra sostenibilità e digitale;

Per maggiori informazioni sul Programma Scientifico-Culturale di STEP è possibile consultare il calendario completo a questo link, con la scheda relativa a ciascun incontro, una breve descrizione del workshop, l’indicazione del relatore e la sua bio.

STEP FuturAbility District si colloca in uno dei quartieri più innovativi dell’area metropolitana di Milano, a sud dello Scalo di Porta Romana, e contribuisce con le sue attività alla profonda trasformazione dell’ex area industriale in un polo attrattivo all’insegna dell’innovazione, dell’empowerment e della sostenibilità.

Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori visita il sito ufficiale di STEP.

Pubblicità
Pubblicità

I più letti

I più letti

Criticare e correggere: è proprio necessario? 

Focalizzarsi sull’errore, criticare e giudicare non aiuta a crescere. Esiste un metodo alternativo per relazionarci con i nostri figli? L’intervista a Carlotta Cerri, creatrice di La Tela ed Educare con calma

100 cose da fare con i bambini

Si chiama “toddler bucket list” e serve tantissimo quando c’è tempo libero e manca l’ispirazione. Una lista di cose da fare con i bambini a casa e all’aperto

Pavimento pelvico: guida all’uso

Dallo stato di salute del nostro pavimento pelvico dipende il benessere fisico, psicologico e sessuale delle donne, come ci ha raccontato l’ostetrica specializzata Laura Coda